Manutenzioni straordinarie delle strade di Pioltello: 600mila euro, 9 mesi di cantieri
Interventi sulle strade maggiormente ammalorate della città
Nove mesi per dare alla luce il rinnovamento delle strade di Pioltello. Tanto dureranno i cantieri che, in momenti diversi, interesseranno diverse zone e quartieri della città.
600mila euro per le strade
E’ stato approvato il progetto definitivo per le manutenzione straordinaria di asfalti e marciapiedi che prenderanno il via nelle prossime settimane e che si concluderanno entro la fine di maggio 2025. Un impegno per le casse del Comune stimato in circa 600mila euro, immediatamente esecutivo grazie all’accordo quadro che permette all’ente di procedere con i lavori incaricando "a consumo" l’azienda che si è aggiudicata l’appalto nel 2022.
Si parte dalle strade ammalorate
"La consistenza del progetto riguarda la realizzazione di qualificati interventi di manutenzione di quota parte consistente della viabilità di competenza comunale, che complessivamente totalizza circa 60 chilometri di strade e 40 di piste ciclabili", si legge nel documento presentato dal vicesindaco con delega ai Lavori pubblici Saimon Gaiotto e approvato dalla Giunta.
Per quanto riguarda gli ambiti di intervento si è proceduto in base al criterio del maggiore consumo, partendo cioè da quelle strade maggiormente ammalorate e che ancora non erano state interessate da opere di manutenzione.
Le zone della città interessate
E’ il caso di via Mantegna nel tratto che porta alla rotatoria con la Padana Superiore, di via Veronese, Martini e Ghirlandaio, ma anche la zona della scuola elementare di via Togliatti. A Seggiano, invece, il cantiere interesserà via Bolivia e via Bruno Zevi, mentre a Limito sono previsti importanti lavori su via Siracusa e i camminamenti di parco Allende.
Gli interventi prevedono anche la sistemazione dei marciapiedi e dei pozzetti di scarico, ma anche il rifacimento completo della segnaletica. La consegna dei lavori è prevista per ottobre, quindi si procederà con la calendarizzazione dei vari interventi (tenendo conto delle stagioni e delle condizioni meteo) per rendere minimi i disagi alla cittadinanza.