L’incremento di persone che scelgono la cremazione dei propri cari defunti incide anche sulla disponibilità di spazi. Così la Giunta di Pioltello ha dato mandato a un architetto di progettare un ampliamento del cimitero di via Don Carrera con la realizzazione di nuove cellette per ossari e la predisposizione di campi comuni e inconsunti per le sepolture.
Ampliamento del cimitero di Pioltello
Si tratta di opere che, in realtà, erano già state ipotizzate in sede di ragionamenti sulla riqualificazione dei camposanti cittadini, tanto che le risorse necessarie per portare a termine i lavori (circa 250mila euro) sono quasi interamente derivanti dai ribassi d’asta dell’appalto, con l’attuale impresa incaricata delle opere cimiteriali che si farà carico anche di questo intervento di ampliamento che, per il momento, interesserà solo la struttura di Pioltello.
Con queste opere aggiuntive, che incideranno anche sulla durata del cantiere, l’Amministrazione intende dare una risposta alle nuove esigenze della popolazione.
Nel giro di due anni ci siamo ritrovati ad aver quasi esaurito gli spazi destinati alle cremazioni nel cimitero di Limito e così abbiamo deciso di intervenire con la realizzazione di nuove cellette in entrambi i camposanti
ha spiegato l’assessore alla Partita Claudio Dotti
Per quanto riguarda la situazione del campo inconsunti, abbiamo valutato di predisporre una nuova area destinata a questo fine, in maniera da liberare via via il prato all’ingresso del cimitero di via Don Carrera per dare anche una qualità estetica maggiore rispetto alla situazione attuale. Per quanto riguarda il cantiere dei lavori di riqualificazione, abbiamo avuto qualche contrattempo (come il rinvenimento di tubature di sottoservizi non previsti a Limito, ndr) che ha allungato i tempi, ma l’impresa che si è aggiudicata l’appalto sta recuperando il tempo perduto e, complessivamente, posso dire di essere abbastanza soddisfatto. L’obiettivo mio e della Giunta è restituire ai nostri cittadini due cimiteri più funzionali, più adeguati alle esigenze degli utenti, ma anche più ordinati e più belli per una questione di decoro e di rispetto dei cari defunti.