Manca il cibo, ma per fortuna a Melzo ci sono le "famiglie solidali"
La Caritas di Melzo ha le braccia larghe: in città oltre 140 nuclei familiari però, si sono dichiarati disponibili a fare la spesa per chi ne ha bisogno
Manca il cibo, aumentano le difficoltà economiche: per fortuna a Melzo ci sono le "famiglie solidali", che fanno la spesa per chi ha bisogno.
Dove manca il cibo arrivano le "famiglie solidali"
La Caritas di Melzo ha le braccia larghe: in città oltre 140 nuclei familiari però, si sono dichiarati disponibili a fare la spesa per chi ne ha bisogno.
Un pacco di pasta, un cartone di latte, una scatoletta di tonno. Alimenti che si acquistano tutti i giorni senza pensarci due volte, come beni di prima necessità, che per molti, specialmente oggi, sono essenziali.
E’ in campo già da tempo il progetto ideato da parrocchia e Caritas, battezzate "Famiglie solidali", ovvero quei nuclei melzesi che hanno le possibilità economiche di comprare qualcosa anche per gli altri, seppur con un minino contributo, e che possono davvero fare la differenza e nutrire qualcuno che non riesce a comprare il cibo da solo.
Orgoglioso di avere così tante forze a disposizione, il prevosto don Mauro Magugliani, che però rinnova l’appello: le domande sono in aumento.
Cosa comprare e l'appello ai giovani
Un progetto partito durante la Quaresima dello scorso anno, "Famiglie solidali" va avanti, con un bisogno di rinnovarsi, come sottolineato da don Magugliani
Sono famiglie che, durante la spesa della settimana, si impegnano a comprare qualcosa in più da donare alla Caritas nella loro quotidianità: purtroppo non sempre i fondi che ci arrivano dall’Unione Europea e dal Banco alimentare sono sufficienti per coprire il fabbisogno. Quest’anno c’è una richiesta in aumento di questi beni. Che sia pasta, alimenti in scatola, conserve e biscotti: per noi va bene tutto. E’ un gesto importante per prendersi cura del prossimo, per questo ho proposto la collaborazione anche ai giovani. Le famiglie che si adoperano in questa attività infatti dovrebbero coinvolgere i loro figli. Un ottimo esempio, infatti abbiamo raccolto qualche adesione da parte dei ragazzi, un gesto sicuramente molto positivo.
Si rinnova l'appello per pasta e latte, che scarseggiano, e vestiti per bimbi e ragazzi dai 4 ai 18 anni. Chiunque voglia donare può farlo in qualsiasi momento recandosi alla Caritas di San Rocco.