La situazione

Maltempo, continua a piovere e sale il livello del Lambro

Il fiume e il ponte tra San Maurizio e Brugherio sono osservati speciali

Maltempo, continua a piovere e sale il livello del Lambro
Pubblicato:
Aggiornato:

Con le piogge che non accennano a terminare, i livelli del Seveso e del Lambro sono in continua salita. E tra i punti al centro del monitoraggio costante c'è sicuramente il ponte tra San Maurizio di Cologno Monzese e Brugherio.

Continua ad alzarsi il livello del Lambro

A fare il punto della situazione è l'assessore milanese Marco Granelli.

"Dalle 4.00 di stanotte fino alle 12 di oggi sulla città di Milano e in Brianza sono caduti circa 40-50 mm di pioggia con fasi alternate", ha evidenziato. Per quanto riguarda il livello idrometrico di Cologno/Brugherio, alle 14.30 di oggi, martedì 8 ottobre 2024, si è ormai arrivati alla soglia dei 3. Per l'esattezza, 2,89. Alle 12.30 era pari a 2,19, contro gli attuali 1,83 di Peregallo e i 2,58 di Milano-Feltre.

Alle 14.15 circa, a Milano, è iniziato anche l'allargamento del quartiere di Ponte Lambro. Sul posto sono già presenti MM, Protezione civile e Polizia Locale: sono stati aperti preventivamente i tombini e posizionati dei sacchi.

L'allerta (anche telefonica) a Cologno Monzese

Per quanto riguarda Cologno, ieri sera il sindaco Stefano Zanelli aveva lanciato l'allerta arancione per rischio idrogeologico e idrico per la giornata di oggi. Il tutto tramite il sistema di alert telefonico, invitando i cittadini a rimanere preventivamente a distanza dal Lambro e a non sostare in zone potenzialmente soggette ad allagamenti, come le cantine degli stabili e i sottopassi. Al momento il ponte di San Maurizio resta aperto al traffico.

"Il Lambro è sotto monitoraggio: la Polizia Locale e la Protezione civile tengono costantemente sotto controllo la situazione", ha rimarcato il primo cittadino, rilanciando l'appello alla massima prudenza.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali