Malori tra alunni a Cologno Monzese, quattro finiscono in ospedale: mistero sulle cause
Gli esami eseguiti sia sul cibo sia sull'acqua hanno dato tutti esito negativo
Hanno iniziato a sentirsi male una volta tornati a casa da scuola, nel corso del pomeriggio e della serata, mostrando sintomi che potevano far pensare a un'intossicazione. Solo che gli esami disposti dall'Amministrazione comunale di Cologno Monzese ed eseguiti da Ats e Cap hanno dato tutti esito negativo: sia quelli sul cibo servito in mensa, sia quelli sull'acqua del rubinetto che i piccoli bevono regolarmente.
Malori a catena tra alunni: 80 assenti
E' un giallo cosa possa aver causato l'assenza in massa di un numeroso gruppo di alunni della elementare Foscolo di San Maurizio al Lambro. A sentirsi male giovedì 9 marzo 2023 sono stati anche alcuni docenti, con gli stessi effetti: vomito e dissenteria.
Quattro bambini sono finiti in ospedale
Il giorno successivo, venerdì, erano assenti 80 bambini da scuola: tra questi malori, altre cause (come i malanni di stagione) e la scelta di diverse famiglie che, una volta diffusa la notizia, hanno scelto di lasciare a casa i propri figli per precauzione. Di certo quattro bimbi sono finiti in ospedale.
Gli accertamenti su cibo e acqua hanno dato esito negativo
Da questa assenza in massa segnalata dalla società che gestisce la refezione scolastica sono partiti gli accertamenti, che hanno interessato anche i locali del centro cottura, dove non sono state riscontrate anomalie. Lo stesso vale per gli esami chimico-biologici su cibo e acqua, i cui risultati sono arrivati venerdì 17 marzo. Ma allora cosa ha innescato quei malanni a catena?
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 18 marzo 2023.