Cultura

Maggio con MelzoMusica, la rassegna di concerti nella chiesa di Sant'Andrea

Prenderà avvio l'11 maggio la tradizionale kermesse sotto la direzione artistica di Simonetta Hager e promossa dagli Amici di Sant'Andrea

Maggio con MelzoMusica, la rassegna di concerti nella chiesa di Sant'Andrea
Pubblicato:

Al via la nuova stagione di MelzoMusica 2025,  la rassegna musicale organizzata a Melzo nel mese di maggio. Come sempre il teatro della manifestazione sarà la chiesa di Sant'Andrea.

MelzoMusica la rassegna del maggio cittadino

Anche quest’anno Melzo è pronta ad accogliere un nuovo ciclo di eventi: MelzoMusica, giunto alla sua 38esima edizione. Si tratta di una rassegna musicale che si terrà nella quattrocentesca chiesa di Sant’Andrea a Melzo, in via Agnese Pasta. La direzione artistica sarà affidata come sempre  a Simonetta Heger, docente di pianoforte e cembalo complementare al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, oltre che insegnante presso le scuole Guido d’Arezzo a Melzo e C.M.T di Cambiago.

Gli incontri, organizzati dall’associazione Amici di Sant’Andrea e dal Comune di Melzo, spazieranno dalla musica classica ad altri generi e si terranno ogni domenica a partire dal 11 maggio, terminando l'1 giugno 2025. L’ingresso è gratuito.

Il programma della manifestazione

Il primo appuntamento è previsto per domenica 11 maggio 2025 alle 16 e sarà realizzato a cura de “La Mole Armonica”, un ensemble di musica antica dell’orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, nato nel 2015 in seguito alla volontà di valorizzare una parte ancora poco conosciuta. Le musiche saranno invece del compositore tedesco Georg Philipp Telemann.

Domenica 18 maggio 2025 allo stesso orario seguirà l’evento inserito nella categoria giovani con un duo composto da Nicholas Stellati al violoncello e Alessandro Penati al pianoforte. Lavoreranno sulle musiche degli organisti francesi Louis Verne e Gabriel Fauré e del compositore tedesco Richard Strauss.

Il terzo evento in programma sarà il 25 maggio alle 16 e si tratterà di un concerto in collaborazione con Piano City Milano. Al pianoforte Francesca Carola, che eseguirà le musiche di Ludwig van Beethoven e del pianista ungherese Franz Liszt.

Infine, a chiudere il ciclo domenica 1° giugno, alla stessa ora, ci sarà un concerto dedicato a Bartolo Rondelli e Giorgio Terni. Verrà realizzata la Misa Tango, la Messa di Buenos Aires, del compositore argentino Martin Palmeri: una riscrittura della messa tradizionale con i ritmi tipici del tango argentino. Come solista e mezzosoprano sarà presente Chiara Rebaudo, sotto la direzione di Renzo Bertoldo. Oltre ai due ci saranno B.A.M.A.S Tango quintet e l’ensemble vocale La Miniera.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito del Comune di Melzo o quello degli Amici di Sant'Andrea

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo