Attualità
Buona notizia

Lunga attesa finita: riaperto lo svincolo della Tangenziale Est

L'entrata della A 51 tra Sesto San Giovanni e Cologno Monzese era stata chiusa nell'agosto del 2020 per dei lavori.

Lunga attesa finita: riaperto lo svincolo della Tangenziale Est
Attualità Martesana, 07 Settembre 2022 ore 10:04

Lunga attesa finita: riaperto lo svincolo della Tangenziale Est. L'entrata della A 51 tra Sesto San Giovanni e Cologno Monzese era stata chiusa nell'agosto del 2020 per dei lavori.

Riaperto lo svincolo della Tangenziale Est tra Sesto e Cologno

Le transenne erano state posizionate nell'agosto del 2020, per un cantiere di consolidamento del sottopasso di via Idro, a Milano, alla confluenza tra le Tangenziali Est e Nord. Oggi, mercoledì 7 settembre 2022, alle prime ore del mattino, l'entrata in direzione dell’autostrada A1 - Bologna è stata riaperta da Serravalle. Poche settimane fa era emersa la volontà della società di far tornare alla normalità la situazione entro il 15 settembre. E così è stato. Che il risultato fosse ormai incassato è emerso ieri, martedì, in occasione di un incontro che il consigliere regionale della Lega Riccardo Pase ha avuto con i vertici di Serravalle. E oggi, con la sparizione delle transenne, è arrivata l'ufficialità. Lo svincolo in questione ricade sì sul territorio di Sesto San Giovanni, ma la chiusura ormai due anni fa (il 4 agosto del 2020) aveva generato non poche ripercussioni anche sul traffico anche a Cologno Monzese.

I ritardi legati a una serie di fattori

I ritardi accumulati sono stati provocati da una serie di fattori: dalla gestione dei bandi pubblici (regolati da tempistiche e formalità obbligatorie per legge e non dipendenti da Serravalle) al reperimento dei materiali (circa 3,5 tonnellate di acciaio, fibre di carbonio e altro), oltre all’aumento dei prezzi rilevato dall’apertura del cantiere a oggi. A chiedere spiegazioni sul cronoprogramma erano stati a luglio anche i comitati locali, in primis l'Associazione Sottocorno.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter