Lutto

L'ultimo saluto a padre Antonio Solcia a Trezzano Rosa

Oggi, lunedì 27 marzo 2023, sono stati celebrati i funerali del missionario

L'ultimo saluto a padre Antonio Solcia a Trezzano Rosa
Pubblicato:

Da qualche mese padre Antonio Solcia, di Trezzano Rosa, era membro della comunità comboniana di Bruzzano. Si è spento il 24 marzo 2023.

Il missionario era molto amato in paese

Padre Antonio Solcia è nato il 18 luglio 1936 e si è spento il 24 marzo 2023. Come riportato dal sito dei Comboniani, era da qualche mese membro della comunità Comboniana di Bruzzano (Milano). Il mattino del 24 marzo, i confratelli non vedendolo arrivare per la preghiera, si sono allertati. Padre Antonio era a letto, respirava ma non rispondeva. Portato al Pronto soccorso, gli è stata constatata una emorragia cerebrale. Prima di mezzanotte, è spirato.

Aveva svolto il suo apostolato missionario soprattutto in Uganda, dal 1962 fino al 2017 quando è tornato in Italia per motivi di salute.

"E' stato veramente un servo-missionario buono e fedele", hanno commentato i confratelli.

Il ricordo dell'Amministrazione

Anche l'Amministrazione comunale di Trezzano Rosa ha voluto ricordarlo:

L’Amministrazione esprime le più sentite condoglianze proprie e di tutta la cittadinanza per la scomparsa di Padre Antonio Solcia, missionario dei Comboniani. Padre Antonio ha accompagnato la propria prolungata missione nei Paesi dell’Africa Centrale con un costante impegno sociale a favore delle popolazioni locali più disagiate in linea con i valori acquisiti nella nostra Trezzano contadina in cui era nato e cresciuto. Alla sua figura dolce e pacata va il nostro più sentito grazie a nome di tutta la comunità trezzanese a cui era rimasto strettamente legato.

Le esequie si sono tenute in parrocchia oggi, lunedì 27 marzo 2023. La salma è stata tumulata nella cappella riservata ai religiosi del cimitero comunale.

 

Seguici sui nostri canali