L'ultimo saluto a Nando La Torre: chiesa piena e occhi lucidi per l'ex agente di Pioltello
La chiesa di Cernusco affollata di persone che hanno voluto ringraziare l'agente che per 35 anni ha prestato servizio nel Corpo della Polizia di Pioltello
Occhi lucidi e cuori gonfi di dolore, ma anche di riconoscenza per quanto Nando La Torre ha saputo seminare nella sua vita. Oggi, lunedì 24 luglio 2023, nella chiesa di Santa Maria Assunta di Cernusco sul Naviglio si è celebrato il funerale del 62enne, scomparso per un brutto male nella serata di venerdì.
L'ultimo saluto a Nando La Torre
Le auto della Polizia Locale di Pioltello e della Protezione civile erano schierate fuori dalla chiesa, sul sagrato, come a voler attendere ancora per una volta quell'agente che per 35 anni è stato una colonna del Corpo pioltellese. Come agente appiedato, motociclista, referente per i mercati e per le attività commerciali, un uomo dedito alla divisa che sapeva abbinare al rispetto delle regole un animo sempre pronto al confronto e al dialogo. Mai autoritario, ma autorevole, tanto da diventare un punto di riferimento per le decine di colleghi che negli anni avevano varcato le porte del Comando di via De Gasperi. "Zio Nando", come lo chiamavano per il suo modo di fare paterno, pronto alla carezza e al complimento, prodigo di consigli, ma anche di sgridate quando c'era bisogno.
Per 35 anni un riferimento per Pioltello
Presente alla cerimonia funebre il Gonfalone della città di Pioltello e la sindaca con la fascia tricolore Ivonne Cosciotti che ha voluto dedicare un messaggio di ringraziamento a La Torre.
Per oltre 35 anni ha prestato servizio a Pioltello nel nostro Corpo della Polizia Locale diventando un pezzo della nostra città, con il suo servizio sempre svolto con carattere e determinazione. Una persona aperta, un esempio, un amico e un mentore per i suoi colleghi. Non siamo riusciti a festeggiare il suo pensionamento, ma sono sicura che da lassù continuerà a proteggere la sua famiglia e a vegliare sulla Polizia Locale. La città di Pioltello ti ringrazia Nando, e ti ricorderà sempre con affetto.
La commozione dei colleghi
Tra i più commossi i colleghi della Polizia Locale, la sua seconda famiglia. Gli agenti erano presenti quasi al completo, in uniforme seduti nelle prime file, con gli occhi carichi di lacrime. I più "anziani" che hanno trascorso una vita lavorativa al fianco di La Torre, ma anche le giovani leve che sono state "svezzate" proprio da lui che era un punto di riferimento per tutti loro.
Il Corpo perde un collega, perdo lo "zio Nando" come veniva chiamato affettuosamente. Un uomo sempre presente, su cui si poteva contare in ogni momento. Ognuno di noi potrebbe raccontare di un momento speciale trascorso con Nando, questo perché lui era un uomo speciale. Noi perdiamo un amico, un collega, ci siamo e ci saremo sempre per la sua famiglia. E' stato un onore essere al suo fianco.
ha detto il comandante Mimmo Paolini riassumendo nel suo messaggio le emozioni di tutti i colleghi agenti.
Commozione per le parole dei figli
Ma il momento sicuramente più toccante è stato l'intervento dei due figli, Andrea e Luca, che hanno trovato la forza per salutare pubblicamente loro padre, orgogliosi degli insegnamenti che ha dato e dell'esempio che è stato per loro. La famiglia, i parenti, i colleghi e gli amici si sono stretti in un abbraccio forte intorno alla moglie Adele, con un ultimo forte applauso che ha accompagnato Nando nel suo ultimo viaggio. Come a dire "grazie" per quello che ha fatto, ma soprattutto "grazie" per quello che ha lasciato.