riqualificazione

L'Ufficio postale di Trezzo sull'Adda trasloca temporaneamente a Grezzago

Al via i lavori di ammodernamento con il progetto Polis

L'Ufficio postale di Trezzo sull'Adda trasloca temporaneamente a Grezzago
Pubblicato:

L'ufficio postale di Trezzo sull'Adda, situato in via Giuseppe Mazzini, sarà oggetto di lavori di ristrutturazione e ammodernamento a partire da domani martedì 22 luglio 2025, nell'ambito del progetto Polis di Poste Italiane. L'iniziativa, finanziata con fondi complementari al Pnrr, mira a trasformare gli uffici postali nei Comuni con meno di 15.000 abitanti in "Case dei servizi digitali", facilitando l'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Gli uffici si rinnovano con il progetto Polis

Il progetto Polis, che prevede interventi su 7.000 uffici postali in tutta Italia entro il 2026, si propone di ridurre il digital divide, sostenere le comunità periferiche e portare i servizi PA più vicini ai cittadini. A Trezzo sull'Adda, l'intervento interesserà l'intera struttura, con particolare attenzione all'area front-office, che sarà dotata di nuove postazioni, arredi e sistemi di illuminazione e condizionamento rinnovati.

Durante il periodo dei lavori, Poste Italiane garantirà la continuità dei servizi attraverso l'ufficio postale di Grezzago, sito in via Cavour 36, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 19.05 e il sabato fino alle 12.35.

I servizi garantiti

Oltre ai tradizionali servizi postali, finanziari, assicurativi ed energetici, il progetto Polis introduce la possibilità di accedere a servizi Inps e anagrafici direttamente allo sportello. Entro il 2026, negli 88 uffici postali della provincia di Milano coinvolti nel progetto, saranno disponibili quindici certificati anagrafici e di stato civile per i cittadini registrati nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (Anpr) del Ministero dell'Interno.

Tra questi, certificati di nascita, residenza, cittadinanza, stato civile e stato di famiglia, richiedibili singolarmente o in forma contestuale per sé stessi o per i familiari registrati nell'ANPR. I certificati, validi tre mesi, saranno rilasciati in formato non modificabile con logo del Ministero dell'Interno e Qr code per garantirne l'autenticità.

L'area self service

Dove disponibile, sarà inoltre possibile ottenere gratuitamente e in carta libera i certificati tramite il totem dell'area self-service, tramite carta d'identità elettronica o Spid. Il progetto prevede anche l'introduzione del servizio di richiesta e rinnovo del passaporto.

Con questa iniziativa, Poste Italiane ribadisce il proprio ruolo di servizio al Paese e la sua attenzione alla capillarità territoriale, in contrasto con la tendenza all'abbandono delle aree periferiche.

Podcast Adda Martesana: Storie di successo