Salute in Martesana

L'ospedale di Melzo non rischia la chiusura: numeri e prospettive per il futuro

Il direttore generale dell'Asst Melegnano Martesana ha presentato i numeri dei primi 8 mesi del 2024 che testimoniano un trend in crescita

L'ospedale di Melzo non rischia la chiusura: numeri e prospettive per il futuro
Pubblicato:
Aggiornato:

L'attesa non è stata tradita. La Commissione Servizi sociali convocata dall'Amministrazione di Melzo per parlare del presente e del futuro dell'ospedale Santa Maria delle Stelle è stata ricca di contenuti. Numeri, in particolare, "snocciolati" dal direttore generale Roberta Labanca che ha accolto l'invito del sindaco Antonio Fusè e dei commissari.

Folto pubblico in Commissione

Ieri sera, giovedì 26 settembre 2024, la sala consiliare era ben più affollata del solito. Tra il pubblico erano presenti molti dipendenti dell'ospedale melzese curiosi di conoscere le sorti del nosocomio, politici locali di vari schieramenti, ma anche tanti cittadini preoccupati dalle voci che circolano sul Santa Maria delle Stelle.

Numeri e dati dell'Asst Melegnano

La massima  dirigente dell'Asst è venuta preparata alla perfezione all'incontro con i commissari melzesi, forte dei numeri a corroborare le scelte che sono state prese in questi primi  mesi del suo mandato. Infatti la dottoressa Labanca ha preso servizio solo a inizio gennaio 2024 e i dati portati all'attenzione del pubblico sono proprio quelli dei primi otto mesi dell'anno.

Sul fronte del personale si nota un leggero incremento della pianta organica rispetto alla fine del 2023, nonostante la carenza sia ancora forte e la necessità sostanziale. Tanto che sono pressoché costanti i nuovi bandi e concorsi volti ad assumere varie figure mediche, infermieristiche, ma anche tecnici e operatori sanitari.

Sul fronte degli investimenti, invece, la strada tracciata è per il rinnovamento delle strutture che devono diventare più efficienti e adeguate alle necessità attuali. Cantieri in itinere o in programma che devono però tenere conto della necessità di non interrompere i servizi, con dunque tempistiche destinate ad allungarsi. Fondamentale anche investire risorse nelle attrezzature ormai obsolete che necessitano di sostituzione.

L'ospedale non rischia la chiusura

Chiaro il messaggio che il direttore  ha cercato di far passare, rispondendo anche alle polemiche degli ultimi tempi nate dai timori dei lavoratori e rinfocolate dal Partito democratico che ha chiesto con forza rassicurazioni e delucidazioni anche attraverso un sopralluogo che si è tenuto a inizio settimana.

Gli sforzi che stiamo facendo testimoniano la volontà di questa Dirigenza non di mantenere il livello dell’ospedale, ma di potenziarlo e renderlo ancora più attrattivo e performante. Per rispondere alle difficoltà del Pronto soccorso, per esempio, abbiamo riorganizzato la turnistica mantenendo la presenza di servizi di guardia che non sono garantiti nemmeno a Vizzolo. Questo testimonia come non ci siano preferenze o distinzioni tra i presidi, ma ognuno deve mantenere e rafforzare le proprie specificità

ha concluso la dottoressa Labanca.

Sulla Gazzetta della Martesana in edicola a partire da domani, sabato 28 settembre 2024, un ampio servizio con i numeri presentati, l'approfondimento della commissioni e le posizioni delle varie parti politiche coinvolte.

A-21 (1)
Foto 1 di 4
rsz_IMG_5299
Foto 2 di 4
rsz_IMG_5302
Foto 3 di 4
A-11 (3)
Foto 4 di 4
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali