Lo Spazio giovani di Inzago cerca il rilancio
Dopo un inizio un po' complicato, si moltiplicano i corsi dedicati ai ragazzi
I primi passi dello Spazio giovani a Inzago non sono stati semplici, tant'è che era quasi un guscio vuoto. Ma ora c'è più interesse, così si sono moltiplicati i corsi.
Disegno, lettering e claymotion
Proseguono i corsi di disegno e lettering con i fratelli Bonora, a partecipazione gratuita, presso lo Spazio giovani di via Besana 11. Per quanto riguarda il primo, con Stefano Bonora, i prossimi appuntamenti sono per mercoledì 7 e mercoledì 14 febbraio dalle 15 alle 17.
In questo workshop verranno esplorati i segreti dei personaggi che popolano serie tv, manga e fumetti. Iniziando con lo studio dei più famosi, ci sarà il primo approccio con gli strumenti di disegno per creare i propri eroi ed eroine, gli antagonisti e quelli dal design più comico.
Si comincerà con i bozzetti a matita per poi finalizzare i disegni migliori con inchiostro e colore creando la propria galleria di characters personalizzata.
Ogni partecipante avrà tutti i materiali necessari a disposizione: matite, gomme, temperini, pennarelli, fogli di varie grammature per definitivi e bozze.
Nel corso di lettering, con Mattia Bonora, si imparerà come rendere uniche le lettere, prendendo come riferimento degli alfabeti classici, progettando a matita il nome o un'iniziale, una parola o una frase breve, per poi andarla a personalizzare dando sfogo alla fantasia, modificandone lo stile e arricchendola con colori ed effetti speciali, come 3d, sfondi, luci e ombre. Anche in questo caso ogni partecipante avrà tutti i materiali necessari a disposizione.
I prossimi incontro si terranno domani, mercoledì 31 gennaio 2024, mercoledì 21 e 28 febbraio dalle 15 alle 17.
Anche la frequentazione dei corsi di claymotion è gratuita. Si tratta di una serie di incontri per scoprire l'animazione con plastilina. Può essere una tecnica semplice, utile a introdurre un bambino all’animazione, ma può diventare anche estremamente raffinata, l’animazione con la plastilina (claymotion) è una delle tecniche più versatili dell’animazione stop motion.
Si progetterà una breve narrazione, imparando a utilizzare l’app stopmotion studio direttamente sul proprio telefono dando vita a scene divertenti e surreali.
Sarà il modo per scoprire la tecnica d'animazione che ha dato vita a Pingu, Wallace & Gromit e Galline in Fuga, con un maestro d'eccezione, Roberto Grasso, che tiene corsi nelle più importanti scuole d'arte di Milano (docente di animazione stop motion in Ied, docente e organizzatore del primo master in Italia di animazione stop motion alla Scuola del Fumetto) regista e autore stop motion vincitore di diversi premi cinematografici e sovvenzioni del Mibact.
Gli incontri saranno i giorni 2, 9, 16 e 23 febbraio 2024 dalle 15 alle 19.
E' consigliato di compilare il modulo che si trova sul sito del Comune.