Nel Piccolo Tibet

Livigno celebra il count-down verso le Olimpiadi 2026 con “Circles, il viaggio dei Giochi”

Le cinque repliche dello spettacolo unico ed esclusivo dei Kataklò e di Jacopo Pozzi sono già sold-out

Livigno celebra il count-down verso le Olimpiadi 2026 con “Circles, il viaggio dei Giochi”
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 5 al 7 febbraio, Livigno si trasformerà in un palcoscenico unico per accogliere “Circles, il viaggio dei Giochi”, un’inedita opera teatrale che segnerà ufficialmente l’avvio del count-down verso le Olimpiadi invernali del 2026. Lo spettacolo, pensato per celebrare lo spirito olimpico, si svolgerà nell’esclusivo Alpine Sky Theater, una struttura immersa nella natura e realizzata ad hoc nella suggestiva area dello snowfarm.

Lo spettacolo

Protagonista sarà la compagnia Kataklò Athletic Dance Theatre, celebre per le sue performance atletiche e artistiche, guidata da Giulia Staccioli, ex atleta olimpica e mente creativa del gruppo. Il racconto porterà il pubblico in un viaggio attraverso la storia degli sport invernali e della montagna, rendendo omaggio a Livigno, “Piccolo Tibet” italiano e culla di discipline olimpiche come il freestyle e lo snowboard. Un’occasione imperdibile per vivere un’esperienza immersiva, che unisce natura, arte e sport in un contesto magico.

“Circles, il viaggio dei Giochi”, che rientra nel progetto Cultural Olympiad, le Olimpiadi della cultura, nasce dall’intuizione di Jacopo Pozzi, autore e voce narrante, e di Giulia per offrire al pubblico un coinvolgente tuffo nella storia dell’olimpismo e dei suoi valori, nonché della vita in montagna e delle sue unicità. L’opera, di circa 75 minuti, si divide in cinque “quadri”, che accompagneranno lo spettatore in un percorso completo: dalla scoperta dello sport come elemento di gioco alla nascita dei Giochi moderni, dalle unicità della vita in montagna alle Olimpiadi a Livigno.

Staccioli: "Noi ponte tra sport e cultura"

“Il nostro lavoro è da tempo un ponte tra sport e cultura, e ha lo scopo e l’ambizione di far dialogare elementi diversi, solo apparentemente distanti tra loro” ha commentato Giulia Staccioli, fondatrice e direttrice creativa di Kataklò “le Olimpiadi sono un pezzo della storia dell’uomo, e rappresentarle è una sfida sempre nuova, soprattutto quando, come in questo caso, sul palcoscenico sale un’intera comunità, quella di Livigno”.

Sui social si potranno prenotare i posti...

La première è in programma Mercoledì 5 febbraio alle 21, esattamente ad “un anno e un giorno" dall’accensione del braciere, mentre nei giorni a seguire saranno previste altre quattro repliche, due mattutine, dedicate alle scuole, e due serali, aperte al pubblico. Posti messi a disposizione del pubblico già esauriti con largo anticipo, ma seguendo i canali social di Livigno sarà possibile monitorare le finestre di prenotazione che verranno ancora attivate da qui al giorno della “prima”.

Seguici sui nostri canali