E’ stato pubblicato venerdì 28 novembre 2025 il primo censimento nazionale dei dispositivi e sistemi di rilevamento della velocità autorizzati sul territorio nazionale dal ministero dell’Infrastrutture. Abbiamo selezionato per voi i dispositivi presenti sul territorio dell’Adda Martesana e nei Comuni coperti dalle nostre testate Gazzetta della Martesana e Gazzetta dell’Adda.
Il censimento nazionale degli autovelox
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti informa che è online, dal 28 novembre 2025, l’elenco ufficiale dei dispositivi e sistemi di rilevamento della velocità autorizzati sul territorio nazionale. L’elenco, previsto dall’articolo 1, commi 3 e 4, del decreto del Direttore Generale per la motorizzazione n. 367 del 29 settembre 2025, è consultabile al seguente link (CLICCA QUI)
La pubblicazione arriva alla scadenza dei tempi previsti per il censimento nazionale. Il 28 novembre, infatti, sono scaduti i termini per l’invio dei dati da parte delle Amministrazioni e degli enti da cui dipendono gli organi di polizia stradale. Si tratta di un passaggio essenziale per garantire la piena legittimità d’uso degli strumenti di accertamento delle violazioni dei limiti di velocità.
Tramite la piattaforma telematica predisposta dal MIT, gli enti hanno indicato, per ogni dispositivo: marca, modello, versione, matricola ove presente, estremi del decreto MIT di approvazione o omologazione , nonché collocazione chilometrica (qualora necessario) e direzione di marcia. Tutti i dati trasmessi sono automaticamente pubblicati e liberamente consultabili sul portale istituzionale del Ministero.
La situazione in Adda Martesana
A fare la parte del “leone” quando si tratta di rilevazione della velocità è chiaramente Città metropolitana, anche solo per l’estensione del territorio che copre con le strade di sua competenza.
Per quanto riguarda il dato complessivo, infatti, sono ben 18 i dispositivi di rilevazione automatica della velocità presenti nella ex Provincia di Milano, cui si aggiungono altri 11 di rilevazione della velocità media. Per quanto concerne le nostre strade, possiamo trovarli lungo la Sp14 Rivoltana, nella Cassanese Moderna (all’altezza del sottopasso di Pioltello) e sulla Paullese.
Anche in A4, l’autostrada che attraversa la Martesana da Est a Ovest, sono segnalati 3 dispositivi di rilevazione della velocità di competenza della Polizia Stradale: si trovano nel tratto di Trezzo, tra Capriate e Cavenago e tra Dalmine e Capriate.
Per quanto riguarda i Comuni, vale la pena di segnalare il caso di Segrate la cui Polizia Locale può contare su ben 3 dispositivi di rilevazione della velocità istantanea, due telelaser mobili e un autovelox. Di seguito, nell’elenco, riportiamo tutti i dispositivi segnalati dalle Amministrazioni locali al Mit:
- Polizia Locale di Fara Gera d’Adda: un telelaser mobile
- Polizia Locale di Rivolta d’Adda: un autovelox mobile
- Polizia Locale di Gorgonzola: un velomatic mobile
- Polizia Locale di Brugherio: un autovelox e un telelaser mobile
- Polizia Locale di Segrate: 3 rilevatori di velocità istantanea, 2 telelaser e 1 autovelox
- Polizia Locale centro Martesana (in convenzione con Bussero): 1 telelaser mobile
- Polizia Locale di Settala: un telelaser mobile
- Polizia Locale di Gessate: un velomatic fisso/mobile
- Polizia Locale di Inzago: un telelaser mobile
- Polizia Locale Unione dei Comuni Adda Martesana: un telelaser mobile