L'Intelligenza artificiale e i ragazzi, un incontro per orientarsi
L'appuntamento è alle 20.45 all' oratorio San Domenico Savio a Cassina De' Pecchi in via Cardinal Ferrari
E' in programma questa sera giovedì 3 ottobre 2024 a Cassina de' Pecchi un incontro per comprendere le criticità del binomio ragazzi e Intelligenza artificiale.
I patti digitali
I Patti digitali sono una sorta di Magna charta di autoregolamentazione tra le figure educative di una comunità. Hanno l'obiettivo di regolare l'accesso delle nuove generazioni all'utilizzo degli strumenti digitali, per evitare una deriva tecnologica incontrollata basata sull'inseguimento delle tendenze e non sull'uso consapevole degli strumenti.
Lo scopo è promuovere la nascita e lo sviluppo di Patti di comunità per l’uso della tecnologia su tutto il territorio nazionale.
La sfida per un utilizzo più sano del digitale si vince soltanto insieme. E alcune esperienze lo confermano già in modo piuttosto chiaro.
Si tratta allora di favorire l’incontro tra genitori, insegnanti e le molte altre figure educative con cui un ragazzo/a si trova a contatto in modo che possano individuare insieme poche semplici regole su cui sia possibile trovare un accordo, a cominciare dall’età giusta per cominciare a usare uno smartphone.
L'intelligenza artificiale
Le sfide digitali sono sempre diverse. Prima c'erano solo i social, numerosi e sempre crescenti, ora c'è anche l'Intelligenza artificiale. Le domande degli educatori sull'approccio dei ragazzi a quest'ultima sono analoghe a quelle di prima con i social. Le risposte possono però in molti casi cambiare.
Di qui l'organizzazione di un incontro specifico dal titolo "Quando i ragazzi incontrano l'AI".
L'appuntamento è alle 20.45 all' oratorio San Domenico Savio a Cassina De' Pecchi in via Cardinal Ferrari. L'organizzazione è dei Patti digitali di Cassina, Cernusco sul Naviglio e Carugate.