L'incontro

Libera casa contro le mafie e Leonardo da Vinci portano a Cologno Monzese il procuratore capo di Palermo

L'iniziativa dell'associazione in collaborazione con l'istituto scolastico superiore: Maurizio De Lucia parlerà con gli studenti

Libera casa contro le mafie e Leonardo da Vinci portano a Cologno Monzese il procuratore capo di Palermo
Pubblicato:

L'associazione Libera casa contro le mafie di Cologno Monzese presieduta da Antonio D'Arrigo promuove un importante incontro nell'ambito del "Progetto legalità", in collaborazione con l'istituto scolastico superiore Leonardo da Vinci.

L'incontro a Cologno con il procuratore capo di Palermo

Martedì 21 novembre 2023, alle 9.45, il procuratore capo del Tribunale di Palermo Maurizio De Lucia sarà a Cologno per incontrare gli studenti dell'istituto.

Le indagini che hanno portato all'arresto di Matteo Messina Denaro

Maurizio De Lucia è dal 2022 il procuratore capo del Tribunale di Palermo. Ha coordinato le indagini dei carabinieri del Ros che hanno portato all’arresto di Matteo Messina Denaro. Ha iniziato la carriera in magistratura proprio alla Procura del capoluogo siciliano all'inizio degli anni 90, facendo i primi passi con Giovanni Falcone e dove è rimasto fino al 2009. È stato uno dei punti di riferimento per la lotta al racket delle estorsioni ed era nel pool che ha fatto condannare i killer del prefetto Carlo Alberto dalla Chiesa e del segretario del Pci Pio La Torre. È stato poi uno dei pubblici ministeri del processo all’allora presidente della Regione siciliana Salvatore Cuffaro, condannato per favoreggiamento aggravato.

Le sue indagini hanno portato all’arresto del terzogenito del capo di Cosa nostra Salvatore Riina. Dal 2009 al 2017 è stato sostituto della Procura nazionale antimafia, occupandosi del coordinamento delle indagini sulle stragi. Dal 2017 al 2022 è stato procuratore capo a Messina. Ha scritto "Il cappio"(con Enrico Bellavia, 2009) e "La cattura" (con Salvo Palazzolo).

Seguici sui nostri canali