Bellinzago Lombardo

L'entusiasmo della baby sindaca Sofia Cassano: "Abbiamo già tante idee"

La 12enne è stata eletta al timone del Consiglio comunale dei ragazzi di Bellinzago: "Non me lo aspettavo"

L'entusiasmo della baby sindaca Sofia Cassano: "Abbiamo già tante idee"
Pubblicato:

Il 29 novembre è stata una giornata speciale a Bellinzago Lombardo, contrassegnata dalla nomina ufficiale di una nuova figura di rilievo. La 12enne Sofia Cassano è stata eletta sindaca dei ragazzi e delle ragazze.

L'entusiasmo della baby sindaca Sofia Cassano: "Abbiamo già tante idee"

La cerimonia di nomina si è svolta durante la prima seduta del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze presso la sala municipale, dove sono stati annunciati i risultati delle elezioni che hanno coinvolto tutte le classi delle scuole medie e le quinte elementari. In totale, ben 142 studenti hanno partecipato al processo elettorale, contribuendo a determinare chi sarebbe stato il nuovo volto a capo della rappresentanza studentesca.

Il Ccrr ha come scopo quello di condividere e valorizzare le idee dei ragazzi, promuovendo la loro partecipazione attiva alla vita del paese. Il ruolo principale del sindaco dei ragazzi e delle ragazze è quello di rappresentare la comunità degli studenti della scuola secondaria di primo grado e il suo compito è quello di convocare il Ccrr, firmare gli atti deliberati, sovrintendere alla programmazione e alla realizzazione dei progetti e partecipare alle cerimonie ufficiali a fianco del sindaco.

Non mi aspettavo di essere eletta, è stata una bella sorpresa. Spero di crescere e di imparare qualcosa da questa nuova esperienza, sono molto curiosa, ha detto Sofia, emozionata.

La giovane sindaca ha già progetti in mente e anticipa che nella prossima seduta del Consiglio si discuterà l'assegnazione delle deleghe ai consiglieri, un passo importante per organizzare il lavoro e promuovere una collaborazione efficace.

Vogliamo assegnare gli ambiti delle deleghe ai consiglieri ed abbiamo già iniziato a parlarne tra di noi, in modo da organizzarci e collaborare.

L'entusiasmo di Sofia è condiviso dagli altri ragazzi e ragazze che compongono il Consiglio, i quali hanno già iniziato a proporre idee per contribuire alla vita scolastica e alla comunità locale. Infatti i ragazzi hanno iniziato anche a proporre alcune idee per dare un contributo alla scuola e al Comune.

Tra le proposte spiccano l'organizzazione del ballo di fine anno, la creazione di un giornalino scolastico e l'installazione di armadietti per gli studenti. Riguardo al paese, il Consiglio dei ragazzi ha avanzato proposte per interventi sulle aree verdi e la realizzazione di attrazioni nei parchi, pensate non solo per i più piccoli ma anche per gli adolescenti, come ad esempio un'area skating. I ragazzi sono in attesa della prossima seduta, che si terrà a gennaio. Intanto il loro entusiasmo offre uno sguardo sulle idee innovative che potrebbero arricchire la vita scolastica e la comunità nel prossimo futuro.

Seguici sui nostri canali