L’ennesimo incidente in via Ponchielli, a Cassano d’Adda, ha riacceso la polemica sulle soste selvagge e sulla mancanza di uno specchio per vedere i veicoli che stanno arrivando.
Serve uno specchio per vedere i mezzi che arrivano?
Lo scontro è successo lunedì 8 dicembre intorno alle 14 e ha coinvolto una 22enne e un 53enne, entrambi residenti in città. Una Dacia, guidata dalla giovane, stava percorrendo via Leopardi ma, stando a quanto inizialmente ricostruito dagli agenti della Polizia Locale intervenuti sul posto, non si è fermata allo stop, centrando la Hyundai condotta dal cassanese, che arrivava da via Ponchielli.
L’urto ha spostato questa macchina, che è finita contro tre veicoli in sosta. In via Ponchielli è arrivata anche un’ambulanza della Croce dell’Adda che ha trasportato un ferito in codice verde all’ospedale di Treviglio. Entrambe le due auto hanno riportato danni a causa dell’impatto.
Questo episodio ha riportato in primo piano la questione della strada, da tempo discussa dai cassanesi: da un lato c’è chi sostiene che basta rispettare le regole del Codice stradale, come non lasciare mezzi parcheggiati fuori dalle strisce, rallentare in prossimità di un incrocio e osservare la segnaletica per evitare incidenti. Dall’altro c’è chi da tempo chiede di posizionare uno specchio che permetta di vedere i veicoli che transitano dato che, stando a quanto affermano alcuni cittadini, a causa della scarsa visibilità (dovuta ai veicoli parcheggiati), le auto sono costrette ad avanzare oltre lo stop per avere una buona visuale e per questo motivo vengono centrate da quelle che procedono lungo la strada e che, come sostengono alcuni, viaggiano anche oltre i limiti di velocità.
Tra le proposte avanzate c’è quella di rimettere lo stop in via Ponchielli come parecchi anni fa.