Le analisi

Legionella nelle tubature dell'acqua di alcuni palazzi di Carugate

La comunicazione del Comune in attesa che siano pronti gli esiti finali delle rilevazioni eseguite dal Gruppo Cap

Legionella nelle tubature dell'acqua di alcuni palazzi di Carugate
Pubblicato:

La notizia è stata ufficializzata dal Comune nei giorni scorsi. In alcuni condomini di Carugate è stata rilevata la presenza del batterio della legionella.

Legionella nelle tubature di alcuni palazzi di Carugate

La comunicazione è stata fatta al Municipio da parte di un amministratore condominiale, incentrata su alcuni stabili da lui gestiti.

"Il Cap ha dunque eseguito prelievi e verifiche su punti campione del territorio, appositamente valutati sulla base della segnalazione effettuata - hanno spiegato dall'Amministrazione comunale - L'esito ufficiale di questi prelievi impiegherà circa dieci giorni ad arrivare. In attesa dell'ufficialità, Cap ha comunque eseguito rilievi speditivi che permettono di avere un quadro ufficioso della situazione della rete pubblica: non è emersa presenza di legionella".

Si attende l'esito ufficiale delle analisi eseguite dal Cap

In attesa dell’esito completo, il Cap suggerisce agli amministratori di condominio di effettuare le sanificazioni sulle reti di distribuzione interna/privata, dal momento che la legionella trova luogo adatto alla proliferazione in presenza di ristagno di acqua calda (serbatoi di accumulo di caldaie, boiler e simili) e non in acqua in movimento, motivo per cui è difficilmente presente nella rete pubblica.

Gli accertamenti in capo agli amministratori di condominio

"Per questo motivo si invitano gli amministratori di condominio, che come specificato nel Decreto 18/2023 sono gestori della distribuzione idrica interna e responsabili del sistema idro-potabile di distribuzione interno, a effettuare la sanificazione delle aree interessate", hanno concluso dal Municipio.​

Seguici sui nostri canali