Attualità
In televisione

Le trottole nate a Inzago incantano Italia's got talent

Il presidente di Energia ludica ha coinvolto i giudici nel gioco. Ed è cominciata una divertente sfida...

Le trottole nate a Inzago incantano Italia's got talent
Attualità Cassanese, 08 Marzo 2022 ore 13:29

Alberto Segale di Inzago, ora residente a Cremona, è il presidente dell'associazione che con le sue trottole e una maxi pista da quindici metri ha convinto i giudici Elio, Mara Maionchi, Frank Matano e Federica Pellegrini.

Da Inzago a Italia's got talent

Il progetto nato e sviluppato a Inzago è stato apprezzato dal grande pubblico grazie alla partecipazione a Italia’s got talent, dove i giudici l’hanno promosso all’unanimità. Alcuni rappresentanti di Energia ludica, un’associazione che promuove i giochi della tradizione popolare costruiti con materiali come il legno, dopo una dimostrazione hanno chiesto ai giudici di sfidarsi. Il divertimento generale ha fatto sì che Energia ludica sia scesa dal palcoscenico con quattro "sì".

"Una bella esperienza"

"E’ stato un momento indimenticabile - ha spiegato Segale - La speranza è di portare la trottola in tutte le piazze d’Italia. Il gioco è un diritto non solo dei bambini: anche gli adulti possono concedersi questo piacere".

Negli anni scorsi l’associazione aveva proposto diverse iniziative anche a Inzago, come il Ludobus nel 2016 che proponeva attività per tutta la famiglia senza un pizzico di elettricità. Nel 2019, poi, alla 216esima festa patronale, gli eventi erano stati pensati per avvicinare i bambini ai passatempi di una volta, in particolare alla trottola. E ora si va verso il primo Festival nazionale.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 5 marzo 2022.

Seguici sui nostri canali