Le stelle della Martesana brillano alla consegna delle Benemerenze sportive del Coni
Medaglia d'argento alla Pro Sesto di Cernusco e a Grazia Vanni. Di bronzo pallacanestro Cernusco, Hockey Argentia di Gorgonzola e il Karate di Pozzuolo
Una serata dove a brillare sono le stelle dello sport nazionale, e anche l'Adda Martesana ha messo in vetrina le proprie eccellenze. Infatti tra gli insigniti delle benemerenze sportive del Coni ci sono state società e dirigenti di Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola e Pozzuolo Martesana
Consegnate le stelle al merito Coni
La premiazione è avvenuta nella cornice del Salone dell'Automobile Club di Milano ieri, lunedì 27 novembre 2023, alla presenza della autorità regionali del Coni, del presidente regionale lombardo Marco Riva e la collega provinciale Claudia Giordani, anche vicepresidente del Coni Nazionale, e di tante associazioni sportive presenti per sostenere i propri atleti, dirigenti e club premiati.
Tra coloro che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento per l'anno 2021 (le premiazioni sono avvenute con colpevole ritardo anche a causa delle limitazioni del Covid) spiccano diverse società dell'Adda Martesana.
Cernusco sul Naviglio di argento
Grandi riconoscimenti hanno interessato la città di Cernusco sul Naviglio e le sue realtà sportive. In particolare è stata insignita della medaglia d'argento nel settore dirigenti e tecnici, Grazia Maria Vanni, storico volto dell'atletica cernuschese, docente universitaria e già assessore allo Sport durante lo scorso mandato amministrativo del sindaco Ermanno Zacchetti. Medaglia d'argento anche per la sua società, la Pro Sesto Atletica Cernusco, premiata per i grandi risultati ottenuti in campo in tanti anni di attività. A ritirare la stella d'argento il presidente Adolfo Rotta.
Le medaglie di bronzo
Ma Cernusco ha visto un 'altra società premiata per i meriti conquistati, la Polisportiva Libertas di Cernusco sul Naviglio, la squadra dei "bufali", realtà di riferimento per il basket in Martesana e non solo.
Tra i premiati di bronzo spiccano poi le ragazze dell'Hockey su prato Argentia di Gorgonzola (rappresentate dalla capitana Lara Manzoni), insignite per la vittoria del campionato nazionale del 2021, e all'Asd Karate Pozzuolo presente con il tecnico e fondatore Marco Cividini accompagnato dall'assessore Angelo Caterina.
In particolare per Gorgonzola, sono state insignite dell’Onorificenza CONI al Valore Atletico le due concittadine Sara Brizzi e Alessandra Sansone. A ritirare le medaglie, come detto, Lara Manzoni, capitano dell’Hockey Club Argentia squadra presso la quale militano le atlete Campionesse d’Italia 2021.
A nome della Città di Gorgonzola desidero complimentarmi con Sara Brizzi e Alessandra Sansone, due atlete che con impegno e passione hanno saputo distinguersi in uno sport di squadra emergente conseguendo traguardi di successo negli ultimi anni. È sempre un momento di orgoglio per la nostra comunità, vedere cittadini che con impegno e passione, portano in alto il nome di Gorgonzola attraverso successi sportivi come questo, ha dichiarato Gianluca Villa, assessore con delega allo Sport.
La lettera del sindaco di Cernusco
Particolarmente significativa la lettura della lettera inviata dal sindaco di Cernusco Zacchetti, che non è potuto essere presente per via delle sue condizioni di salute (è in fase di riabilitazione dopo l'intervento chirurgico), ma che comunque ha voluto mandare un messaggio di vicinanza e di congratulazioni alle realtà sportive della sua città.
Gentilissimi,
approfitto, ringraziandolo, della disponibilità dell’amico e presidente del CONI Regionale, Marco Riva, per salutare tutti i presenti.
Problemi di salute non mi permettono di essere con Voi per rinnovare il rapporto di amicizia e di unità d’intenti con il CONI di Milano Città Metropolitana e con la delegata Claudia Giordani, che spero di ritrovare presto in altre occasioni in cui lo sport, come questa sera, celebra i valori positivi espressi da alcuni degli esponenti e delle realtà che lo compongono.
Sono idealmente lì al vostro fianco ed in particolare a quello dei protagonisti cernuschesi di questo evento, che riconosce il loro lungo e rinnovato impegno per garantire un’offerta sportivamente e umanamente di livello ai ragazzi e alle ragazze della nostra città e di tutto il territorio milanese: la professoressa Grazia Vanni, l’Associazione Prosesto Atletica Cernusco e la Polisportiva Libertas Cernusco.
Un premio che è testimonianza non solo di una lunga storia di passione sportiva, ma che sottolinea anche l’azione che ancora oggi mettono in campo, insieme ad oltre 50 associazioni sportive di circa 40 differenti discipline, in una città come Cernusco sul Naviglio recentemente insignita del titolo di Capitale Europea dello Sport Inclusivo e del Volontariato 2025.
Anche grazie a loro, lo sport vero, leale e di tutti rimane uno straordinario strumento di crescita per le nostre comunità: è una certezza ed è un impegno, perché la vita è il nostro sport preferito.
A prestoErmanno Zacchetti
Sindaco di Cernusco sul Naviglio