Attualità
Riconoscimento

Le Pediatrie di Melzo e Cernusco fanno scuola... in università

Il primario Giovanni Traina è stato chiamato a svolgere il ruolo di docente e i suoi reparti saranno coinvolti nei corsi di specializzazione.

Le Pediatrie di Melzo e Cernusco fanno scuola... in università
Attualità Melzese, 26 Ottobre 2021 ore 10:30
Il primario di Pediatria degli ospedali di Melzo e Cernusco Giovanni Traina è stato chiamato a far parte dei docenti del Consiglio della Scuola di Specializzazione in Allergologia ed Immunologia Clinica della Humanitas University.

Pediatrie di Melzo e Cernusco in università

Una collaborazione che come ha spiegato il dottor Traina aveva mosso i primi passi qualche mese fa:

La scorsa primavera mi era stato chiesto di entrarne a far parte come docente e di poter convenzionare nella rete formativa anche le Pediatrie di Melzo e Cernusco sul Naviglio da me dirette. Seguito l'iter con il Miur, siamo stati ritenuti idonei ed oggi inizia questa stimolante esperienza.
Nella prima riunione del Consiglio, tenutasi in modalità online, sono stati approvati il Regolamento, la didattica le modalità di esame annuale, la turnazione di frequenza nei vari reparti degli specializzandi e calendarizzati i prossimi impegni.  In sostanza le strutture di Melzo e Cernusco diventeranno dei piunti di riferimento per la formazione dei nuovi pediatri allergologhi.

Un incarico di prestigio

Ritengo questa esperienza rilevante per la nostra Asst Melegnano Martesana in termini di riconoscimento e immagine, ma è anche una grande opportunità per i miei collaboratori, che potranno partecipare attivamente ai seminari che si terranno con alcuni tra i più importanti luminari dell'allergologia mondiale. Inoltre avranno la possibilità di partecipare alle simulation activity, entrando negli avveniristici simulation center di Humanitas  University.
Ha concluso Traina, soddisfatto di un incarico di prestigio che è anche un riconoscimento per l'attività svolta dai reparti in questi anni. In particolare durante l'emergenza Covid dove le Pediatrie si sono distinte per l'eccellenza raggiunta.