Le opere d'arte di un ragazzo autistico per inseguire un sogno: partecipare alla maratona di New York
La mostra verrà allestita a Cologno Monzese, con le realizzazioni di Jacopo Munegato. Accanto a lui l'amico Francesco Salerno
Dopo il grande successo avuto recentemente con l’esposizione al Pirellone di Regione Lombardia, la mostra di Jacopo Munegato approderà a Cologno Monzese grazie al prezioso aiuto della Pro loco.
"42,195 Road to New York Marathon"
"42,195 Road to New York Marathon" è una esposizione pensata e organizzata per sostenere l’impresa dei 42 chilometri (e spiccioli) della maratona di New York di Jacopo e dell'amico Francesco Salerno, due ragazzi con autismo che si sono attivati per realizzare il loro sogno: volare negli Usa e partecipare a una delle gare podistiche più famose del mondo.
Facciamo vivere il sogno di Jacopo e Francesco
"Due ragazzi che ci insegnano a essere partecipi della vita, che sognano e che vivono", ha commentato l'ex assessore colognese e attuale capogruppo della Lega Dania Perego, che è stata tra le promotrici della volontà di far arrivare anche a Cologno le opere realizzate da Jacopo, che può contare sul supporto di Francesco.
La mostra nella chiesa antica di Cologno
La mostra nella chiesa antica di piazza 11 Febbraio aprirà venerdì 24 maggio 2024, alle 15, e potrà essere visitata fino alle 19. Il taglio del nastro, però, avverrà sabato 25, alle 17, con la possibilità di ammirare le realizzazioni anche la mattina (dalle 10 alle 12.30) e prima dell'inaugurazione, a partire dalle 15 e fino alle 19.
L’acquisto dei quadri (sono 42, uno per ogni chilometro della maratona) permetterà a Jacopo e Francesco di far diventare realtà il loro desiderio. La mostra sarà visitabile anche domenica 26 maggio.
L'obiettivo è volare a New York per la maratona
Il 3 novembre cercheranno di completare i 42,195 chilometri della maratona di New York e correranno con i colori dell'Asd Silvia Tremolada di Monza, un'associazione che dal 1984 si occupa della promozione dell'attività sportiva a favore delle persone con disabilità fisica, sensoriale e intellettiva, e con il supporto de I Ragazzi di Robin' di Segrate, organizzazione non profit fondata per promuovere l'inclusione sociale dei giovani attraverso l'arte, la cultura e lo sport.
Accanto a I Ragazzi di Robin, all'associazione Stefania Tremolada e all'Amministrazione di Segrate (che ha riconosciuto il patrocinio) ci saranno - oltre alla Pro loco - I Sassi di Betania, Mondoabaut, La Pieve e Icorip Coating.
L'esposizione al Pirellone
All'inaugurazione della mostra allestita recentemente al Pirellone erano presenti, tra gli altri, il presidente del Consiglio regionale Federico Romani e il consigliere regionale della Lega Riccardo Pase, promotore dell'iniziativa.