Vivila con noi

Che festa in Martesana per la Fiaccola Olimpica: rivivi con noi una mattinata storica

Una giornata storica con la torcia che attraverserà i Comuni di Cologno Monzese, Vimodrone, Segrate e Pioltello

Che festa in Martesana per la Fiaccola Olimpica: rivivi con noi una mattinata storica

Centinaia di persone lungo le strade della Martesana, tra Cologno Monzese, Vimodrone, Segrate e Pioltello. Una data storica per il nostro territorio che ha visto il passaggio della Fiaccola Olimpica in occasione dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026 che prenderanno avvio domani, venerdì 6 febbraio 2026, allo Stadio San Siro con la cerimonia di inaugurazione.

Oggi, giovedì, a farla da protagonista è stata la Martesana con la sua gente, in particolare i bambini delle scuole, che hanno fatto sentire forte l’emozione e la voglia di esserci in un evento che rimarrà impresso nei cuori e nelle menti. Noi della Gazzetta della Martesana, giornale del territorio, abbiamo seguito l’evento passo per passo grazie ai nostri corrispondenti e ve lo facciamo rivivere attraverso questo video che abbiamo realizzato per voi.

Qui in basso la cronaca completa della mattinata a cura dei nostri giornalisti: Fabio Ralli, Lorenzo Ranocchi, Marco Conca, Rino PicarielloIlaria Sapori.

Ultimi aggiornamenti

Tantissima gente in strada per l’ultima tappa della Martesana

Per voi una gallery fotografica del passaggio della fiaccola a Pioltello, ultima tappa della Martesana

Centinaia di bambini e ragazzi delle scuole in strada per la Fiaccola Olimpica

 

Elementari e medie non fa distinzione: sono  centinaia gli studenti delle scuole di Pioltello che questa mattina stanno affollando le strade di Pioltello lungo cui si snoderà il percorso della fiaccola. Gli Istituti comprensivi della città hanno accolto l’invito dell’Amministrazione rispondendo presente per far sentire l’entusiasmo e la partecipazione ai tedofori dell’ultima tappa in Martesana.

Pioltello pronta per lo storico evento: folla in strada per accompagnare la fiaccola

Centinaia di persone si sono ammassate lungo il percorso della fiamma olimpica. Che dopo aver lasciato il parcheggio dell’Esselunga costeggerà il territorio di Cernusco sul Naviglio lungo la Padana Superiore, quindi devierà lungo via Roma per transitare nelle zone delle scuole, a Pioltello Vecchia e completare il suo percorso in via Marconi dove partirà alla volta di Milano.

Folla nel parcheggio Esselunga in attesa della Fiaccola

 

Centinaia di persone si sono ritrovate nel parcheggio Esselunga di via San Francesco a Pioltello in attesa dell’arrivo della fiaccola. Alla presenza dei vertici Esselungadella sindaca Ivonne Cosciotti e dei campioni Martinenghi e Belmondo si sta tenendo un momento di confronto e racconto prima della partenza dei tedofori che attraverseranno l’intera città.

 

Segrate e il suo entusiasmo per l’approdo delle Olimpiadi

Anche  a Segrate l’entusiasmo per la fiaccola è ai massimi livelli. Grande folla ha accolto l’arrivo della Torcia che ha poi preso la direzione di Pioltello. la vera attrazione della tappa segratese è stato il cantante e star del K-Pop Sun Ghoon membro degli Enhypen, una vera celebrità nel suo Paese di origine come ha testimoniato la folta presenza di giornalisti e fotografi koreani.

Nel parcheggio Esselunga di Pioltello ci si prepara all’evento con la fiaccola

Fervono i preparativi a Pioltello dove, intorno alle 11.20, si terrà l’evento organizzato da Esselunga nel parcheggio del suo supermercato in via San Francesco. Per l’occasione saranno presenti il campione olimpico di nuoto Nicolò Martinenghi e la stella dello sci che ha scritto la storia dello sport italiano Stefania Belmondo.

Ultimo cambio su Vimodrone, ora la torcia si sposta a Segrate

Finisce la tappa della Fiaccola olimpica a Vimodrone con il passaggio dei tedofori nella vicina Segrate che si prepara ad accoglierli nella maniera più calorosa possibile

A San Remigio tripudio di folla per accogliere la Torcia

 

Un vero e proprio tripudio di folla quello che ha accolto l’arrivo della fiaccola in zona San Remigio, dove la gente si è ammassata per non perdere il momento storico del passaggio del simbolo per antonomasia delle Olimpiadi. Quindi ci si è spostati lungo la Padana Superiore, dove era pronta la nuova squadra di tedofori diretta a Segrate.

la Fiaccola Olimpica è arrivata a Vimodrone

 

Ecco l’ingresso su viale Piave del primo tedoforo che approda a Vimodrone, accolto da applausi e grida festanti e da un cordone di persone che non hanno voluto perdersi il momento di festa. Il primo cambio è stato fatto a pochi metri dal Naviglio, ed è proprio lungo la strada che costeggia il canale che si vive questo momento di festa e sport.

I bambini spingono la fiamma a Vimodrone

Che belle immagini che solo lo spirito delle Olimpiadi possono regalare: su tutta via 25 Aprile un lungo cordone di bambini, armati di striscioni e cartelloni, spinge i tedofori al loro passaggio. Cologno Monzese saluta la fiaccola che si appresta a trasferirsi a Vimodrone per la seconda tappa del viaggio in Martesana

Vimodrone si prepara, a Segrate si fa festa

 

A breve la fiaccola dovrebbe lasciare Cologno Monzese ed entrare in territorio di Vimodrone, con la gente già pronta a riceverla lungo viale Piave. Intanto a Segrate è festa grande: in Cascina Commenda sono i bambini i protagonisti e, insieme al sindaco Paolo Micheli, si stanno divertendo a realizzare coreografie ovviamente ispirate alle Olimpiadi Milano Cortina

La popolazione di Cologno ha risposto presente: in tanti lungo le strade a seguire la fiaccola

 

Cologno Monzese ha risposto presente a questo storico evento: in tanti lungo le strade per accompagnare il passaggio della Torcia.

Parte la fiaccola da Cologno Monzese!

 

La fiaccola è stata accesa e si può finalmente partire! La Fiaccola delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026 sta illuminando la Martesana

COLOGNO: chiusa via Cavallotti e gran dispiegamento di forze. Ecco la fiaccola!

 

E’ Cologno Monzese a dare il benvenuto alla Fiamma Olimpica, con il sindaco Stefano Zanelli – e alcuni delegati della Giunta che hanno accolto la prima tedofora incaricata di portare la Torcia lungo le strade della Martesana. Intanto le Forze dell’ordine hanno chiuso via Cavallotti

A Segrate c’è già trepidazione per l’arrivo della Torcia

Sono già affollate le strade di Segrate in vista del passaggio della Fiaccola Olimpica previsto dopo le 10.30. In prima fila lungo le strade i bambini dell’Istituto comprensivo Sabin che non vogliono perdersi questo momento storico che resterà impresso nella loro memoria.