Le larve "invadono" gli alberi a Pessano con Bornago: al via la disinfestazione
È stata rilevata un'infestazione di tentredine del frassino in via Falcone e Borsellino

Sono comparse negli scorsi giorni e oggi, 22 aprile 2025, gli interventi di disinfestazione avviati dall'Amministrazione cercheranno di risolvere l'"invasione" di larve che ha colpito la zona di via Falcone e Borsellino a Pessano con Bornago.
L'infestazione in via Falcone e Borsellino
In concomitanza con le festività pasquali, sono stati gli stessi cittadini a segnalare un'anomala presenza di larve che hanno letteralmente ricoperto le piante e gli arbusti di via Falcone e Borsellino. Nel fine settimana è stato effettuato un primo sopralluogo da parte dell'Ufficio tecnico per comprendere lo stato del verde.
È stata rilevata un'infestazione di tentredine del frassino. E non è la prima volta che la zona viene colpita da questo insetto. Quello della tentredine è un problema ciclico, che si era già presentato nel 2019 con esiti ben peggiori sulle piante del quartiere. Non è pericolosa per l'uomo, ma particolarmente vorace di foglie di frassino.
hanno spiegato dall'Amministrazione.
Questa mattina, martedì, si è tenuto un secondo sopralluogo, alla presenza anche del sindaco Alberto Villa. Proprio in queste ore verrà svolta una disinfestazione ad hoc nelle aree interessate, in modo da intervenire e tentare di risolvere l'infestazione.
Le piante infestate


