Le celebrazioni per Sant’Andrea, patrono della chiesa più antica di Pioltello
Come da tradizione il 30 novembre ricorre Sant’Andrea, patrono della città, festeggiato anche quest’anno con i giusti onori.
Mercoledì, 30 novembre 2022, è stato giorno di festa per Pioltello Vecchia che rende omaggio al patrono della chiesa più antica, quella di Sant’Andrea, in occasione del Santo patrono della città.
Gli eventi della festa
Una giornata ricca di eventi, che hanno animato le piazze di Pioltello. Si è tenuta in primo luogo l’accensione dell’albero di Natale in Piazza dei Popoli alla presenza del sindaco Ivonne Cosciotti, di tutte istituzioni e della cittadinanza, che ha così dato ufficialmente il via al periodo natalizio.
In seguito, la festa è proseguita con la messa nella chiesa di Sant’Andrea. La celebrazione è stata caratterizzata dalla tradizionale accensione del pallone, quest’anno per la prima volta a opera del nuovo sacerdote della città, don Giacomo Roncari.
Le foto dell’accensione del pallone
La festa è proseguita anche di sera
I pioltellesi si sono spostati presso il Centro Lazzati di Pioltello, dove ha preso luogo un momento conviviale e di condivisione con un rinfresco.
La serata si è conclusa con il concerto della Banda di Sant’Andrea che è tornata a riempire di musica e calore il Teatro Schuster, dopo tre anni in cui non era stato possibile a causa della pandemia. Un cambio di direzione ai vertici della Banda, che accoglie così il nuovo Maestro Alberto Sozzi.
"Se Milano festeggia Sant’Ambrogio, a Pioltello c’è Sant’Andrea. Se loro hanno la Scala, noi abbiamo il Teatro Schuster. Li precediamo addirittura di qualche giorno, noi il 30 novembre e i milanesi il 7 dicembre. Siamo comunque tutti uniti nelle celebrazioni per questa importante festa"
ha commentato don Giacomo.