Dei rintocchi che hanno il sapore della gioia, della nostalgia, della storia e dell’affetto di un’intera città (e non colo) per il suo amato Santuario. Nel weekend sono tornate a suonare le campane del Santuario di Santa Maria delle Stelle a Melzo, la chiesetta dell’ospedale interessata da lunghi e costosi lavori di restauro e riqualificazione.
Tornano a suonare le campane delle Stelle
Sabato 6 dicembre 2025 il prevosto di Melzo don Renato Fantoni, insieme al cappellano dell’ospedale don Antonio Mascheroni, alla presenza del sindaco Antonio Fusè e dell’assessore Simona Prinetti, ha benedetto le campane della chiesa dedicata alla Madonna, tornate a suonare dopo i lunghi lavori di restauro e di consolidamento della struttura della torre campanaria. Opera che è stata resa possibile grazie all’intensa attività dell’associazione Amici del Santuario che si è impegnata a raccogliere i fondi necessari per l’intervento.
La struttura, di proprietà di Asst Melegnano Martesana e adiacente al nosocomio che prende il nome proprio dallo storico edificio sacro, è stata sottoposta ad un lungo e accurato restauro. Nata nel 2018 l’Associazione Santuario si è assunta tutti gli oneri economici degli interventi e predisposto un progetto dettagliato e approvato da proprietà e Soprintendenza ai beni storici e architettonici.
A partire dal 2019, quindi, sono stati eseguiti lavori di messa in sicurezza del campanile, indagini diagnostiche e analisi accurate dello stato di conservazione, operazioni di rifacimento della copertura e restauro della facciata esterna oltre che sistemazione impiantistica e restauro conservativo. Particolarmente significativo e delicato, il recupero della pavimentazione originaria in cotto, con la rimozione della copertura posata nel corso del ‘900 e che ha riportato all’antica bellezza la struttura campanaria.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)