Le auto non si fermano all'incrocio, il Comune di Pioltello prende provvedimenti
Troppi gli incidenti rilevati dalla Polizia Locale, così si interverrà con il rialzo del crocevia tra via Aldo Moro e via Amendola
Troppi incidenti per auto che non rispettano lo stop o per veicoli che vanno troppo velocemente in pieno centro abitato. Così l'Amministrazione di Pioltello ha deciso di correre ai ripari intervenendo in maniera definitiva sull'incrocio tra via Amendola e via Moro.
Lavori all'incrocio di Pioltello
Meteo permettendo, i lavori dovrebbero concludersi nel giro di massimo dieci giorni. Ci saranno inevitabili disagi per chi utilizza solitamente quella strada, ma sopportabili se si considera il risultato che si vuole perseguire: mettere in sicurezza l’incrocio tra via Aldo Moro e via Amendola, uno dei punti di Pioltello dove il tasso di incidentalità è più alto.
Due negli scorsi mesi, ma se si andasse più indietro nel tempo l’elenco dei sinistri avvenuti al crocevia sarebbe ancora più lungo. Mancate precedenze ed eccesso di velocità le principali cause che hanno portato agli incidenti, tanto da "obbligare" la Polizia Locale e l’Amministrazione comunale a prevedere un intervento importante per mettere in sicurezza il punto.
Un crocevia sopraelevato
La scelta è ricaduta sulla realizzazione di un incrocio sopraelevato.
I lavori dovevano iniziare giovedì, ma visto il maltempo gli operai hanno dovuto rimandarli quando le condizioni saranno migliori. L’innesto tra le due strade sarà realizzato più in alto rispetto al livello stradale, in modo da obbligare le auto che percorrono via Moro a rallentare, e quelle che si devono inserire da via Amendola a rispettare lo stop. Abbiamo previsto una serie di percorsi alternativi, ma i disagi ci saranno. La strada resterà chiusa solo quando procederemo con la posa dell’asfalto. Stiamo ancora valutando se realizzarlo di un colore diverso, magari rosso, per renderlo ancora più visibile nel tentativo di garantire la massima sicurezza ai pedoni e agli automobilisti.
ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Saimon Gaiotto.