Il "valzer"

Lavori sul ponte della Tangenziale Est, nuovo cambio di viabilità in vista tra Brugherio e Carugate

L'obiettivo è riattivare la linea d'autobus per Villa Fiorita. E il senso unico sul cavalcavia verrà invertito

Lavori sul ponte della Tangenziale Est, nuovo cambio di viabilità in vista tra Brugherio e Carugate
Pubblicato:

Un vero e proprio "valzer" della viabilità alternativa quello che interesserà il ponte tra Carugate e Brugherio che sovrasta la Tangenziale Est, sottoposto da Serravalle a un lungo intervento di riqualificazione.

Il pressing di Carugate per sciogliere il nodo dei lavori sul ponte

Nonostante i lavori siano iniziati in piena estate, le ripercussioni sul traffico si sono fatte comunque sentire. Anche per le modifiche al trasporto pubblico. Da qui la decisione dell'Amministrazione carugatese di fare "pressing" affinché venga presto riattivata la linea di autobus che porta a Villa Fiorita e alla stazione della metropolitana.

"Nelle settimane di luglio e nei primi giorni di agosto l'Amministrazione ha interloquito a lungo con Serravalle, Città metropolitana, Atm, Tpl e i Comuni di Cernusco e Brugherio per riattivare prima dell'inizio dell'anno scolastico il collegamento con Villa Fiorita, interrotto originariamente fino a metà ottobre a causa dei lavori sul ponte - ha spiegato il sindaco di Carugate Luca Maggioni - Atm si è impegnata a ripristinare il collegamento con Villa Fiorita già nei primi giorni di settembre, così da consentire a studenti e lavoratori di tornare a usufruire del collegamento prima del termine dei lavori di messa in sicurezza del cavalcavia".

L'inversione del senso di marcia sul cavalcavia

Ma per arrivare alla riattivazione del bus sarà necessario un cambio dell'attuale viabilità.

"Il senso di marcia verrà invertito rispetto a quello in vigore in questi giorni, consentendo dunque il transito da Carugate a Brugherio - ha proseguito Maggioni - Questo fino a fine lavori, previsti per metà ottobre. Nei prossimi giorni verrà data comunicazione precisa delle tempistiche, ma tutti gli enti coinvolti si sono resi disponibili a fare le modifiche necessarie nei primi giorni di settembre".

I provvedimenti messi in campo da Brugherio

Intanto anche Brugherio ha deciso di correre ai ripari per prevenire il ritorno del picco del traffico finita la pausa estiva. Ecco come. 

Seguici sui nostri canali