Lavori sui binari della Linea Verde: partono i nuovi cantieri. Orari, cambi di circolazione e bus sostitutivi
Atm ha ufficializzato i lavori che interesseranno la M2 nel tratto tra Cascina Gobba e Cologno e in quello tra Gobba e Gessate. Un'estate di disagi in vista, ma sarà l'ultima
Proseguono i lavori di manutenzione straordinaria sulla linea M2: domenica 28 maggio 2023 partono i cantieri per la sostituzione dell’ultima tratta di binari lungo le diramazioni di Gessate e Cologno, con modifiche al servizio fino a domenica 3 settembre. Di seguito il dettaglio degli interventi previsti per i prossimi mesi.
Il dettaglio dei lavori
Nelle sole serate del 28 e 29 maggio il cantiere si sposta a Cascina Gobba e dopo le ore 22 i treni terminano a Crescenzago: sono previsti bus sostitutivi per raggiungere i capolinea di Cologno Nord e Gessate.
Da venerdì 2 giugno 2023 nel tratto tra Cascina Gobba e Gessate
Fino al 29 luglio solo dopo le ore 22, i treni sono sostituiti da bus per garantire il servizio di trasporto pubblico su tutta la tratta.
Dall’ 8 luglio al 14 luglio tra Gorgonzola e Gessate è inevitabile interrompere la circolazione dei treni per permettere la sostituzione dei binari di scambio (deviatoi) a Cascina Antonietta. Il servizio viene effettuato per l’intera giornata da bus sostitutivi.
Dal 30 luglio al 3 settembre a Vimodrone i treni fermano sullo stesso binario.
Da venerdì 2 giugno 2023 nel tratto tra Cascina Gobba e Cologno Nord
Fino al 29 luglio solo dopo le ore 22, il servizio viene effettuato su binario unico con treno navetta.
Dal 30 luglio al 3 settembre è necessario interrompere la circolazione dei treni per concludere gli interventi sui binari e sui deviatoi a Cascina Gobba. Il servizio è garantito per l’intera giornata da bus sostitutivi lungo tutta la diramazione.
La conclusione dei lavori di rinnovo in Martesana
Questi interventi sono la fase conclusiva dell’importante piano di rinnovo infrastrutturale che ha interessato le stazioni della Martesana e che rientra in un più ampio progetto portato avanti da Atm per ammodernare la Linea Verde, la più estesa, ma anche tra le più datate della rete milanese. Con questi interventi si completa la sostituzione degli ultimi tre chilometri di binari su un totale di 20 che erano stati programmati.
Per limitare il più possibile i disagi anche quest’anno, come già avvenuto la scorsa estate, i lavori più impattanti si concentrano nei mesi estivi e nelle ore serali, cercando quindi di intervenire nei periodi in cui si registra un minor flusso di passeggeri. Il servizio verrà sempre garantito nelle tratte interessate dai lavori con l’utilizzo di bus sostitutivi o treni navetta.
Inoltre per consentire i lavori nelle stazioni di Cascina Antonietta e Cascina Gobba, a causa della loro conformazione e alla presenza di binari di scambio (deviatoi), dall’8 al 14 luglio e per tutto il mese di agosto, è inevitabile l’interruzione della circolazione dei treni per l’intera giornata lungo le tratte Gorgonzola-Gessate e Cascina Gobba-Cologno Nord.