Attualità
viabilità

Lavori per la ciclabile tra Bussero e Pessano con Bornago, code sulla Provinciale

La realizzazione della protezione della corsia riservata alle biciclette ha imposto l'organizzazione di un senso unico alternato.

Lavori per la ciclabile tra Bussero e Pessano con Bornago, code sulla Provinciale
Attualità Martesana, 26 Ottobre 2022 ore 09:29

Senso unico alternato e code sulla Provinciale 120 tra Bussero e Pessano con Bornago, nel territorio di quest'ultimo Comune. Disagi nella mattinata di oggi mercoledì 26 ottobre 2022 per alcuni cantieri alla ciclabile.

Senso unico alternato

La pista ciclabile in questione è quella che unisce Bussero a Pessano, costeggiando la Sp 120. Mentre nel primo Comune i lavori sono conclusi da tempo, nel tratto pessanese mancano ancora alcuni interventi. Nel caso odierno di tratta di sistemare le protezioni della corsia riservata all'utenza debole per separarla dalla strada carrozzabile.

Poi ci sarà anche il problema del ponte sul torrente Molgora. L'attuale infatti, non è abbastanza largo per ospitare una parte di esclusiva pertinenza delle biciclette e sarà così necessario realizzarne un altro.

Il ponte

Il percorso della ciclabile, che parte dal parco Prinetti e arriva al confine con Bussero, è in dirittura d’arrivo: mancavano la segnaletica e, appunto, la barriera di protezione dei ciclisti. L’Amministrazione ha dovuto rimuovere un albero in estate perché ostruiva il passaggio.

"Rimane il tema del ponte sul Molgora per collegarci alla pista di Bussero - aveva detto nelle scorse settimane l’assessora ai Lavori pubblici Giuliana Di Rito - La progettazione è già stata affidata a uno studio. Fortunatamente “atterra” su terreni comunali e non è stato necessario effettuare degli espropri. Il ponte sarà in acciaio, una struttura moderna con due grandi lampioni posizionati all’inizio e alla fine. Avrà un percorso di andata e uno di ritorno con un separatore in mezzo".

Seguici sui nostri canali