Lavori in corso in centro storico: sostituto il fondo ammalorato
Cantiere in corso d'opera a Pioltello: disagi per i residenti con via Dante chiusa al transito

Erano stati annunciati ormai alcuni mesi fa e in questi giorni, approfittando del periodo di agosto, sono partiti. Limito si rifà il look del centro storico.
Lavori in centro, via Dante chiusa
Due giorni di disagio per i (pochi) residenti di via Dante a Pioltello, nel quartiere di Limito, per i lavori straordinari di rifacimento del fondo stradale in porfido. Un intervento che era già stato annunciato alcuni mesi fa in Consiglio comunale, quando il vicesindaco Saimon Gaiotto, nel rispondere a un'interrogazione sulla Ztl di Limito, aveva annunciato gli imminenti interventi.
Trattandosi di pavimentazione "di pregio", non basta una semplice asfaltature, ma i lavori richiedono interventi più accurati per appianare il fondo e posizionare le piastre in porfido ad incastro. Per questo motivo via Dante è stata chiusa al traffico nella giornata di oggi, mercoledì 13 agosto 2025, e lo sarà anche domani, giovedì 13 agosto.
Ci scusiamo con la cittadinanza per gli eventuali disagi, ma abbiamo deciso di procedere con il cantiere in un periodo dell'anno dove i disagi sono ridotti al minimo
ha commentato il vicesindaco.
Il tema della Ztl di Limito
I lavori in centro storico sono stati realizzai mantenendo l'identità di via Dante, a differenza per esempio di quanto accaduto a Pioltello Vecchia con via Tripoli. In quel caso, infatti, l'Amministrazione aveva preferito rimuovere il materiale di pregio sostituendolo con del normale asfalto, proprio per via dei danni che il transito delle auto provocava. Una soluzione che è stata paventata anche per Limito quando alcuni gruppi del centrodestra, in particolare la Lega, aveva annunciato l'intenzione di avviare una raccolta firma per cancellare la Ztl di via Dante.
La Zona a traffico limitato garantisce un minor passaggio di veicoli, specialmente quelli più pesanti come furgoni, aumentando la vita dei materiali di pregio che compongono il fondo stradale. Nel caso in cui si decida di cambiare idea cancellando la Ztl - che tra l'altro era stata istituita così come appare oggi durante il mandato di governo della sindaca di centrodestra Cristina Carrer con il supporto anche della Lega - si dovrà valutare di asfaltare anche via Dante per non dover incorrere in una continua manutenzione del fondo.
aveva spiegato ai tempi Gaiotto.


