L’inizio del nuovo anno scolastico a Cologno Monzese ha coinciso con l’ultimazione dei lavori di riqualificazione di alcuni refettori scolastici. In attesa che, nel 2026, si proceda a eseguire il restyling di altre mense.
Sopralluogo della Giunta nelle mense scolastiche
A fare il punto della situazione è stato l’assessore alla Pubblica istruzione Alessandro Del Corno, che martedì 9 settembre 2025 ha effettuato un sopralluogo assieme al sindaco Stefano Zanelli, agli assessori Loredana Verzino, Antonio Velluto e Andrea Arosio, ai responsabili dell’Ufficio istruzione del Municipio e ai dirigenti della società Vivenda, che ha l’appalto della refezione scolastica.
“Interventi grazie al project financing”
“E’ stato particolarmente gratificante fare un sopralluogo in alcuni refettori dove sono stati effettuati i lavori di riqualificazione – ha sottolineato Del Corno – Un’operazione avvenuta grazie all’espletamento, nell’agosto 2024, di una gara di project financing che, oltre all’assegnazione gestionale del servizio refezione scolastica, prevede nei primi due anni della durata dell’appalto un intervento strutturale di quasi un milione di euro nei refettori che palesano maggiori criticità”.
Il cronoprogramma dei prossimi lavori
Gli interventi per il 2025 hanno riguardato le scuole dell’infanzia Volta e Pascoli e le primarie Vespucci, Foscolo e Montale. Per il 2026 si interverrà in altri plessi: le materne Levi, Boccaccio e Rodari e le elementari Manzoni, Lombardia, Calvino e Arcimboldo.
“Intervenire nei refettori, dove non si interveniva da troppi anni, significa dare una risposta significativa di igiene e di salubrità nel momento del pranzo dei nostri bambini”, ha concluso Del Corno.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)



