sicurezza stradale

Lavori alla rotonda di Pioltello: finalmente arrivano le strisce pedonali sulla Sp121

La segnaletica orizzontale delle rampe della Pobbiano Cavenago è stata finalmente ripristinata

Lavori alla rotonda di Pioltello: finalmente arrivano le strisce pedonali sulla Sp121
Pubblicato:
Aggiornato:

Finalmente i lavori sono stati completati e le strisce orizzontali sulla rotonda dell'interramento della Cassanese sono state ultimate. Committente il Comune di Pioltello che ha portato a termine quelli che sono stati definiti "lavori programmati da tempo".

La rotonda di Pioltello ha le strisce

WhatsApp Image 2023-02-07 at 12.37.27 (3)
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2023-02-07 at 12.37.27 (2)
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2023-02-07 at 12.37.27 (1)
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2023-02-07 at 12.37.27
Foto 4 di 4

Nella giornata di ieri, martedì 7 febbraio 2023, gli operai incaricati dal Comune hanno proceduto con la realizzazione della segnaletica orizzontale lungo le strade di pertinenza dell'Amministrazione nei pressi della rotonda della Sp121 sopra il sovrappasso della Cassanese. In particolare si sono concentrati sugli svincoli e sulle rampe di accesso e di discesa verso via Don Carrera e verso la rotatoria di via Torino.  Le indicazioni, ormai cancellate dal tempo, dall'uso e dalle precipitazioni, sono state completamente riverniciate.

Un punto controverso

Nelle scorse settimane si era ingenerata un'aspra polemica su chi fosse competente per la realizzazione della segnaletica visto che da tempo (si parla di mesi) era stata fatta richiesta di provvedere alla manutenzione per garantire maggiore sicurezza agli utenti della strada. In particolare nella rampa di collegamento con la rotonda di via Torino, che presenta una curva cieca, dove la riga di mezzeria era stata completamente cancellata con il rischio di frontali o scontri tra i veicoli che sopraggiungevano dai due sensi di marcia.

La competenza per la manutenzione di quei tratti stradali, però, non è di Città metropolitana (che ha competenza sull'asse portante della Sp121 e sulla rotonda), ma del Comune che dopo il declassamento di parte della Pobbiano Cavenago ha preso in carico  proprio gli accessi alla rotonda. Situazione che ha evidenziato una tipica situazione all'italiana: doppie competenze, grande confusione. Con la ex Provincia che aveva provveduto a rifare le linee bianche della Nuova Cassanese quando aveva installato i nuovi sistemi di controllo della velocità, senza che però il Comune facesse la sua parte  lasciando così i lavori... a metà.

 

 

Seguici sui nostri canali