Lavori alla Caserma dei pompieri di Gorgonzola fermi al palo: revocata l'aggiudicazione
L'Amministrazione ha dovuto revocare l'aggiudicazione del contratto perché l'azienda vincitrice non ha dato seguito alle procedure
I lavori alla caserma dei Vigili del Fuoco di Gorgonzola sono fermi al palo. Il motivo? L’azienda che aveva partecipato e vinto il bando di gara da 1,2 milioni è sparita. O meglio, non ha mai risposto alle richieste del Comune per formalizzare il contratto d’appalto e procedere con la consegna del cantiere.
Caserma dei Vigili del fuoco ferma al palo
Così l’Amministrazione è stata costretta a stracciare il documento e a ripartire da zero. Che la sede dei pompieri di Gorgonzola faccia acqua (nel vero senso della parola) è noto a tutti, tanto che già la passata Amministrazione aveva puntato forte su un progetto di riqualificazione dello stabile. Con tanto di bando per l’aggiudicazione dei lavori pronto per giugno e aggiudicato a luglio. Il passaggio successivo sarebbe stato l’avvio del cantiere, ma qualcosa si è inceppato. Così l’unica strada percorribile è stata quella "legale", con la revoca dell’aggiudicazione in autotutela protocollata questa settimana.
Revocata l'aggiudicazione dei lavori
Il Comune ha eseguito tutti i controlli previsti dal Codice degli appalti. Successivamente all’aggiudicazione, di fronte al mancato invio dei documenti per la stipula definitiva del contratto, abbiamo però provveduto in autotutela a procedere alla revoca. Purtroppo sulla serietà delle persone non esistono controlli, ma gli uffici sono già al lavoro per contattare l’impresa arrivata seconda in graduatoria.
ha spiegato la sindaca Ilaria Scaccabarozzi.
Si dilatano dunque i tempi per il completamento di un’opera ritenuta fondamentale dall’Amministrazione.