L'Avis di Cernusco sul Naviglio ha un gruppo giovani d'oro
Conferite le Gocce d'oro, benemerenze dell'associazione: una alle nuove leve, numerose e molto attive. Un'altra a un donatore volontario con 40 anni di attività
Un gruppo giovani davvero d'oro. Si è tenuta domenica 19 febbraio 2023 a Cernusco sul Naviglio la premiazione delle benemerenze dell'Avis Cernusco, l'associazione di volontariato per la donazione del sangue. Premi che vengono chiamati Gocce d'oro.
Premio ai giovani
Una delle Gocce d'oro è andata al Gruppo giovani. A Cernusco sono una trentina e svolgono un'attività intensa di promozione e di gestione dei social. In loro rappresentanza ha ritirato il riconoscimento Nazanin Bidar, di Pioltello, diciottenne, studentessa del liceo classico al Machiavelli, che ha donato da poco per la prima volta.
L'altra Goccia d'oro è invece andata a Federico Calogero che ha iniziato a donare a 18 anni e oggi ne ha 58. Nella sua vita ha inanellato 134 donazioni. Così il presidente Alessandro De Berti:
Abbiamo la fortuna di avere molte nuove leve. Sono una trentina e si occupano dei social e di vari progetti. Sono una risorsa preziosa nella promozione della nostra attività. Infatti, noi di Avis Cernusco siamo in controtendenza rispetto alla tendenza nazionale: abbiamo le iscrizioni in forte crescita, soprattutto nella fascia 18-25 anni. Mentre altrove il Covid è stata una calamità e con fatica si stanno recuperando i numeri pre-pandemia, fondamentalmente perché le persone sono ancora timorose di entrare negli ospedali, noi abbiamo fatto registrare un aumento del 20%. E questo è soprattutto grazia al lavoro di coinvolgimento dei giovani.
Un premio speciale è andato a Sofia Scotti, 20 anni, studentessa di Scienze politiche residente in città, una donazione all’attivo: la sua tessera è la numero 5000 di Avis Cernusco.