Trasporto pubblico

L'autobus diventa a chiamata: a Vimodrone e Segrate si prenota... come un taxi

Per consentire lo spostamento con mezzi pubblici, ottimizzando le risorse e le spese per le comunità

L'autobus diventa a chiamata: a Vimodrone e Segrate si prenota... come un taxi
Pubblicato:
Aggiornato:

Si cambia a Vimodrone e Segrate. In accordo con Atm è stato introdotto il sistema "ChiamaBus", già sperimentato a Peschiera Borromeo, che permette di prenotare la corsa in bus per muoversi all'interno delle città e tra i collegamenti alla metropolitana.

Parte il servizio "ChiamaBus"

Da lunedì  20 maggio parte il servizio di bus a chiamata “ChiamaBus” nei Comuni di Segrate e Vimodrone, e sarà rinnovato anche nel Comune di Peschiera Borromeo. Un nuovo servizio a misura di persona che, in via sperimentale, l’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del bacino della Città metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia e il Comune di Milano, in accordo con Peschiera Borromeo, Segrate e Vimodrone hanno deciso di attuare e integrare al normale servizio di linea per rispondere alle esigenze dei cittadini e offrire una rete sempre più capillare.

Prenotare il bus... come un taxi

Con "ChiamaBus" è infatti possibile prenotare il “proprio bus“ e scegliere il giorno, l’orario desiderato, la fermata di partenza e quella di arrivo. I bus del nuovo servizio, riconoscibili dalla livrea gialla collegheranno i tre Comuni con alcune stazioni della metropolitana M2, M3, il capolinea M4 di Linate, importante snodo strategico che collega l’aeroporto al centro di Milano in meno di un quarto d’ora, e con la stazione ferroviaria di Segrate.

Tutti i bus saranno accessibili, ovvero allestiti per consentire l'accesso a bordo anche di persone con disabilità o difficoltà motorie. Saranno oltre 100 le fermate a disposizione dei cittadini per migliorare e offrire più collegamenti anche tra i quartieri garantendo spostamenti più veloci e diretti senza nessun cambio dalla fermata di partenza a quella di arrivo.

ChiamaBus sarà attivo anche in orari non coperti dai bus di linea, compresi i weekend integrandosi al normale servizio di trasporto che verrà riprogrammato su alcune linee.

Come funziona?

Basta scaricare l’app ChiamaBus Atm o telefonare al numero 02 4803 4803. Per prenotare il passeggero potrà scegliere la fermata di partenza, quella di arrivo e l’orario in cui partire e arrivare.
È possibile riservare i posti fino a un massimo  di 4 persone. Il viaggio si può prenotare a partire da 7 giorni e fino a mezz’ora prima. Lo stesso viaggio potrà essere modificato o cancellato in qualunque momento.

Su ChiamaBus valgono le stesse tariffe del normale servizio di linea. Sarà sufficiente utilizzare il biglietto o l’abbonamento STIBM (comprendente la Zona Tariffaria Mi3).

Commenti
Incoronata Russo

Ho provato il servizio, ottimo e puntuale, sull app si vede tutto in tempo reale. La prenotazione telefonica è efficiente

Seguici sui nostri canali