L’attesa (forse) è finita. Stavolta sul serio. Il Comune di Pioltello, in accordo con l’operatore che ha vinto il bando per la gestione, ha annunciato la data per la riapertura del centro natatorio: si riparte a inizio marzo.
Riapre la piscina di Pioltello
Cinque anni, questo il tempo che ci è voluto per poter tornare a nuotare nelle acque della piscina di via Piemonte. Una struttura completamente rinnovata al suo interno, dopo l’investimento da 1,4 milioni messo in campo dall’Amministrazione comunale per il restyling delle vasche coperte, delle tribune, ma soprattutto per il rifacimento degli spogliatoi e degli impianti di riscaldamento e raffreddamento. Era il 2021 quando il centro è stato chiuso per dare avvio ai lavori delle parti interne. Cantiere che si è protratto più del tempo previsto a causa di una serie di ritardi legati ad eventi di vario tipo. Ma la difficoltà più grande è stata nell’affidamento della gestione.
Il nuove gestore è pronto a ripartire
Dopo un primo bando andato deserto, la scorsa primavera era stata bandita una nuova gara che aveva portato alla vittoria da parte di un operatore che, però, non è mai riuscito a far ripartire il servizio. Infatti in autunno il Comune ha riscontrato problematiche nei documenti, in particolare con il Durc che è risultato non più in regola. Con la conseguenza di una rinuncia all’appalto che è stato preso in corsa dal secondo in graduatoria.
Ed è proprio questa la società che a novembre ha avviato l’iter per la riapertura che si dovrebbe concretizzare a inizio marzo. Sulla data precisa ci sono ancora perplessità, visto che il Giornalino comunale ha riportato il 2 marzo come primo giorno per nuotare, mentre le comunicazione dei partiti di maggioranza parlano del 3 marzo. Ma dopo cinque anni di attesa, un giorno di discrepanza è facilmente tollerabile.
Per quanto riguarda invece l’aspetto di segreteria, dal 16 febbraio sarà possibile presentarsi presso la struttura per conoscere le varie attività messe in campo dalla società sportiva che ne ha la gestione, la Open Ssd aRl.