Attualità
volontariato

L'Associazione Carabinieri di Cernusco sul Naviglio "prende casa" nell'ex hub vaccinale

I Carabinieri in congedo avranno una sede nella Vecchia Filanda con lo scopo di garantire un presidio a protezione della struttura e del vicino Parco Trabattoni.

L'Associazione Carabinieri di Cernusco sul Naviglio "prende casa" nell'ex hub vaccinale
Attualità Martesana, 21 Ottobre 2022 ore 17:04

Dopo l'associazione dedicata agli over 65 Amici del tempo libero ecco che nell'ex hub vaccinale di Cernusco sul Naviglio arriva anche l'Anc, l'Associazione nazionale dei Carabinieri in congedo.

La Vecchia Filanda ai Carabinieri

Oggi  pomeriggio, venerdì 22 ottobre, l’Amministrazione ha consegnato una copia delle chiavi della Filanda alla sezione di Cernusco dell'Anc. Nei giorni scorsi infatti la Giunta ha deliberato di affidarle un ruolo di presidio  temporaneo e custodia dell’edificio di via Pietro da Cernusco, come già previsto nel progetto tecnico presentato dall’Associazione Amici del Tempo Libero, attualmente concessionario temporaneo della struttura.

L’Associazione offrirà un servizio di controllo e guardiania, un presidio della zona adiacente, con particolare riferimento a Parco Trabattoni, spesso oggetto di atti vandalici, e di sensibilizzazione della cittadinanza alle tematiche afferenti alla legalità.

Stante questo servizio di custodia e presidio, all’Associazione Nazionale Carabinieri è stato assegnato un ufficio con parete a vetro al piano terra, ed è stata consegnata una copia delle chiavi dell’ingresso laterale.

Alla simbolica consegna delle chiavi erano presenti il sindaco Ermanno Zacchetti, l'assessora al Progetto Filanda Debora Comito, il tenente Giuseppe Sfameni, presidente dell’Anc di Cernusco, e il maresciallo Giuseppe Palmeri, comandante della stazione di via Montello.

"Da oggi e per il tempo della conclusione della progettazione dei nuovi servizi della Filanda, un locale della struttura nella parte verso via delle Filerine è stato assegnato all’Anc - ha detto Zacchetti - L’Associazione, già impegnata nel tempo con i suoi volontari in diversi servizi in città (uno tra tutti, il contributo dato fino allo scorso aprile nella gestione del centro vaccinale proprio in Filanda, al fianco della Protezione Civile e di tante associazioni cernuschesi), garantirà anche un’attenzione in più al Parco Trabattoni negli orari di apertura".

"Con questo passaggio valorizziamo il servizio di volontariato a favore della cittadinanza di una realtà come l’Anc, che garantirà un azione di presidio e controllo della Filanda e delle zone circostanti, collaborando nella gestione della struttura con l’Associazione Amici del Tempo Libero", ha aggiunto Comito.

Seguici sui nostri canali