L'assessore regionale annuncia: "In Lombardia oltre cento milioni di danni"
Romano La Russa ha anticipato che verrà chiesto al Governo lo stato di emergenza per via dei disagi provocati dal tornado
Già stimati oltre cento milioni di danni, l'assessore di Regione Lombardia Romano La Russa ha annunciato che verrà chiesto al Governo lo stato di emergenza.
Da Regione stimati cento milioni di euro di danni
Non sembra possibile quantificare i danni che il tornado degli scorsi giorni, i cui primi segnali sono arrivati la notte di giovedì 20 luglio 2023, ha causato in Martesana e in generale in tutta la Lombardia.
Adesso l'assessore al Welfare Romano La Russa ha annunciato che si parla di oltre cento milioni di euro.
Al momento, con una stima davvero provvisoria e certamente destinata a crescere, i danni causati dal maltempo in Lombardia negli ultimi giorni superano i cento milioni di euro. Con il presidente Attilio Fontana, entro la giornata di oggi, chiederemo al Governo il riconoscimento dello stato di emergenza.
Purtroppo in 24 ore abbiamo registrato anche due vittime. Una donna a Lissone e una ragazza in Valcamonica. Ai loro cari, il cordoglio e le nostre sincere condoglianze. Così come siamo vicini a tutte le persone e alle imprese che hanno subìto un duro colpo per la furia del maltempo.
Tutti i soggetti interessati, a partire dalla Protezione Civile e dai Vigili del Fuoco, stanno facendo la loro parte senza tregua e con il massimo dell'impegno. Siamo in costante contatto con la Sala operativa regionale per monitorare in tempo reale l'evolversi della situazione.
Il report della Protezione civile
Questo quanto indica il report (aggiornato alle 11 di oggi, martedì 25 luglio 2023) delle tute gialle. A partire dalla prima mattina del 24 luglio, la regione è stata interessata da significative precipitazioni, accompagnate da forte vento ed episodi grandinigeni. Il fronte temporalesco ha lasciato la Lombardia nel corso della mattina del 25 luglio, ma persistono ancora precipitazioni sparse a livello locale.
Solo nelle ultime dodici ore sono state registrate le seguenti cumulate di pioggia massime: a Bergamo 82 millimetri, a Como 60, Brescia 55, Lecco 54, Sondrio 49 e Varese 47. Milano si situa nel mezzo, con 55 millimetri.
Anche la senatrice pioltellese Malpezzi ha commentato l'accaduto
Ecco le parole con cui la senatrice del Partito democratico Simona Malpezzi, residente a Pioltello, ha commentato la tragedia che sta caretterizzando la Lombardia in questi giorni.
Quello che sta succedendo nelle ultime ore a Milano, nei comuni dell'area metropolitana e in tutta la Lombardia è sconvolgente. E' importante che il sindaco di Milano Beppe Sala, quello di Monza Paolo Pilotto, ma anche tutti quelli dell'Adda Martesana, la zona dove abito, abbiano chiesto lo stato di calamità.
Serve che il governo intervenga subito per sostenere la Lombardia. Esprimo tutta la mia vicinanza alle famiglie colpite e, in particolare, a quelle che hanno perso un loro caro. Non possiamo più aspettare: è necessario agire per mitigare gli effetti devastanti della crisi climatica e migliorare la prevenzione dei nostri territori fragili. Oggi è un giorno di grande dolore".