L'arcivescovo Mario Delpini a Cernusco sul Naviglio per l'Anno santo
Ha celebrato una Messa affollata particolarmente dedicata ai ragazzi e ai giovani
Messa con l'arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini a Cernusco sul Naviglio per l'anno giubilare ieri sera venerdì 31 gennaio 2025.
Messa con i ragazzi
Sua Eccellenza ha concluso il mese di gennaio e celebrato la festa di San Giovanni Bosco in Martesana. Un mese particolare, in un anno particolare: è infatti il primo dell'Anno santo e la chiesa di Santa Maria Assunta è stata proclamata chiesa giubilare con una particolare vocazione per il sacramento della Riconciliazione.
La celebrazione eucaristica era particolarmente dedicata ai ragazzi e ai giovani. C'erano quelli del gruppo Scout Agesci, quelli dell'Aso, la polisportiva dell'oratorio, quelli dell'oratorio con i loro educatori e catechisti.
"Alzati e cammina"
Delpini ha invitato i ragazzi a prendere coraggio, ad alzarsi e a gustare la vita impegnandosi nelle cose importanti. E per farlo ha preso spunto dal brano evangelico, quello in cui Gesù resuscita la figlia del capo della sinagoga Gairo.
Non pensate che la giovinezza sia bella perché la morte appare ancora lontana. La giovinezza è bella perché è il tempo per scegliere la via della vita.
E ancora:
Magari alcuni vi derideranno perché siete venuti a Messa per San Giovanni Bosco. E' capitato anche a Gesù. Alcuni si prenderanno gioco di voi se dite che siete quelli dell'oratorio, che andate a Messa la domenica.
La derisione umilia, ma voi non rinunciate ad avere una parole di speranza da offrire.
Non lasciatevi troppo ferire dalla derisione, anche se circondati da disprezzo non smettete mai di provare compassione e sperimentare la misericordia. Non smettete mai di ricordare che siete amati da un amore che vi rende capace di amare tutti.
L'arcivescovo ha poi spronato i giovani a non ascoltare chi sostiene che i ragazzi appartengono a una generazione che non combina nulla, che sono un'emergenza, che serve una squadra di specialisti:
Voi non ascoltate. Ascoltate Gesù che prende ciascuno per mano e dice anche a te, "Fanciullo, fanciulla io ti dico alzati. Camminate, coltiva il gusto delle cose ben fatte, per essere fiero di quello che sai fare.
Vivi con gioia l'esperienza di amare ed essere amato".