Attualità
parrocchia

L'arcivescovo di Milano ospite a cena dei giovani di Cernusco sul Naviglio

Monsignor Mario Delpini ha visitato il piccolo gruppo che dall'inizio di gennaio abita nella canonica del Divin Pianto.

L'arcivescovo di Milano ospite a cena dei giovani di Cernusco sul Naviglio
Attualità Martesana, 22 Febbraio 2022 ore 15:11

Una visita inizialmente inaspettata per i giovani di Cernusco sul Naviglio impegnati nell'esperienza di vita comune: l'arcivescovo monsignor Mario Delpini a cena.

L'arcivescovo a cena con i giovani di Cernusco

Quattro giovani stanno per concludere (termineranno il prossimo fine settimana) l’esperienza di vita comunitaria iniziata il 9 gennaio nella canonica della parrocchia del Divin Pianto. Sono Teresa Abbate 22 anni logopedista, Marika Ambrosoni, 24 anni, tecnologa alimentare, Nicolò Caporale, studente di Economia all’Università di Milano Bicocca, e Alessandro Sante Galbiati, 25 anni, consigliere comunale del Partito democratico, praticante avvocato e volontario di Servizio civile presso le Acli di Milano.

E lunedì è arrivato a trovarli nientemeno che l'arcivescovo.

"Gli abbiamo preparato gli gnocchi alla sorrentina - ha spiegato Galbiati - E' una persona molto semplice. Si è intrattenuto con noi per un'oretta in modo molto amichevole".

"La Vita Comune Giovani nasce dal desiderio di alcuni giovani della parrocchia - ha spiegato don Andrea Citterio responsabile della Pastorale giovanile - Negli scorsi mesi mi sono incontrato con una ventina di giovani interessati. Parliamo di ragazze e ragazzi tra i 20 i 25 anni. L'iniziativa si inserisce all'interno di un fermento che si sta verificando a livello diocesano, dove sono già partite esperienze simili. La nostra esperienza ha un taglio parrocchiale: i giovani sono tutti delle nostre parrocchie della città. Il senso della proposta è far sì che si mettano alla prova in una vera e propria uscita di casa per una vita autonoma rispetto ai genitori e condivisa con altri coetanei".

Dopo il primo gruppo di "pionieri" nelle prossime settimane ne arriverà un altro, che soggiornerà nell'appartamento per altri due mesi.

Festa del Divin Pianto

Intanto oggi, martedì 22 febbraio 2022, ricorre la festa del Divin Pianto, nel ricordo dell'apparizione della Vergine a suor Elisabetta Radaelli avvenuta nel convento delle suore marcelline nella notte tra il 22 e il 23 febbraio 1924. Dopo tale visione la religiosa, che era in fin di vita, guarì miracolosamente.

A tale memoria questa sera alle 23 nella chiesa del Divin Pianto sarà celebrata la tradizionale Messa.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter