L'ambulanza ucraina crivellata di proiettili è arrivata a Cernusco sul Naviglio
E' esposta in piazza Unità d'Italia davanti al Municipio
E' arrivata a Cernusco sul Naviglio l'ambulanza mitragliata in Ucraina. Si tratta di una mostra itinerante per tutto il Nord Italia iniziata a Modena dal titolo "Ucraina: un’ambulanza mitragliata dall’esercito russo". E' molto più di un mezzo di soccorso: è un simbolo tangibile della tragedia umanitaria che sta sconvolgendo l’Ucraina e tutta L'Europa.
Un'ambulanza fuori uso che gira per l'Europa
L'autolettiga ucraina è stata danneggiata durante un attacco russo alla città di Kharkiv. Un mezzo di soccorso crivellato di colpi e che testimonia con crudezza quanto sta accadendo in Ucraina.
E' stata esposta in piazza Unità d’Italia, davanti al Municipio. Rimarrà fino a domani sabato 27 luglio. I promotori sono Aido, Avis, Avo, Croce Bianca, Associazione Bersaglieri, Associazione Alpini, più la recentemente costituita Associazione Amicizia Italia Ucraina. Un fianco dell’autolettiga, quello del guidatore, è costellato di circa trecento fori di proiettile, mentre il parabrezza è esploso.
L’ambulanza ha già attraversato tutta l'Ucraina e diversi Paesi d'Europa, tra cui Lussemburgo, Belgio, Inghilterra, Austria e Slovacchia.
Le tappe del tour dell'ambulanza
Il resto del tour
L’esposizione cernuschese, che ha il patrocinio del Comune di Cernusco sul Naviglio e del Consolato ucraino di Milano, è condivisa con LUkraine, associazione con sede a Lussemburgo che coordina l’intero percorso dell’ambulanza nelle tappe in tutta Europa.