L'Alpenfest chiude in bellezza con la sfilata di Trepalle
Dopo la giornata di sfilate, sfide, cibo e musica di sabato 16 settembre a Livigno, la festa è continuata ieri a Trepalle
Ieri, domenica 17 settembre 2o23, si è ufficialmente chiuso l'Alpenfest, due giornate dedicate all’antico rito della transumanza alpina dove vengono celebrate le tradizioni e le origini dei livignaschi, fortemente radicate nel mondo contadino.
La sfilata di Trepalle
Dopo la giornata di sfilate, sfide, cibo e musica di sabato 16 settembre a Livigno, la festa è continuata ieri a Trepalle, il secondo paese più alto d'Europa con i suoi 2069 metri sul livello del mare. In questa occasione, però, il rito della transumanza è stato celebrato in maniera più tradizionale: il paese ha accolto animali e contadini dalle 10.30 in poi, ovvero quando è cominciata la sfilata in abbigliamento tipico (indossato sia da agricoltori che dal bestiame) accompagnati dai rappresentanti del Gruppo Costumi Caratteristici di Livigno.
Il pranzo e le sfida in quota, al passo dell'Eira
Alle 12.30, apparecchiati i tavoli al passo dell'Eira (2208 m.s.l.m.), è iniziato il pranzo a cura della Gioventù di Trepalle e a base di piatti tipici livignaschi per assaporare anche a tavola le tradizioni della località.
C0me a Livigno, i contadini hanno partecipato alle sfide della mungitura delle mucche, alla mungitura delle capre e alla corsa con i "pezzon" (sacchi di iuta riempiti di fieno dal peso di 30 kg). A quest'ultima hanno potuto partecipare anche i turisti. Oltre alle sfide, l'intrattenimento comprendeva anche la musica del Coro Monteneve e dell’Orchestra Tiziano Tonelli. Infine, sul finire del pomeriggio si sono tenute le premiazioni dei vincitori delle sfide, ma anche e soprattutto dell'azienda agricola vincitrice dell'edizione 2023 dell'Alpenfest di Trepalle.