Attualità
Lutto

Aido e Moto Club di Gessate piangono una loro "colonna": "Buon viaggio Arnaldo"

Bertini era stato anche presidente del Moto club locale: si era speso in prima persona per l'avvio del progetto "Scelta in Comune".

Aido e Moto Club di Gessate piangono una loro "colonna": "Buon viaggio Arnaldo"
Attualità Cassanese, 05 Febbraio 2022 ore 15:32

L'Aido e il Moto Club di Gessate piangono un loro storico volontario: "Buon viaggio Arnaldo".

L'Aido di Gessate dice addio ad Arnaldo Bertini

"E' un giorno triste per la nostra comunità". Così inizia il ricordo che la sezione gessatese dell'Associazione italiana donatori d'organi ha voluto tributare ad Arnaldo Bertini, scomparso ieri, sabato 5 febbraio 2022. Aveva 86 anni.

"Per spiegare chi è Arnaldo per Gessate, ma in particolare per il mondo del volontariato, dovremmo scrivere pagine e pagine - ha sottolineato la presidente Silvana Crepaldi - Ho conosciuto il signor Arnaldo (come lo chiamavo io) quando ho incominciato la mia attività in Aido. Sempre presente alle riunioni (inizialmente portava anche la sua dolcissima moglie, fino a che ha potuto), sempre attento al tema della donazione verso il prossimo. Donava con la sua saggezza quel qualcosa in più che a noi 'giovani' di una volta mancava. Sembrava a volte un po' burbero, ma poi aveva sempre un sorriso e una parola gentile, mai sopra le righe".

L'associazione era cresciuta assieme a lui

Aido Gessate è cresciuta con lui. Fin dal lontano 1985, anno in cui fu fondata, è sempre stato presente come forza attiva, riuscendo con il suo operato ad avere ben 330 iscritti.

"Si è attivato affinché anche il Comune di Gessate aderisse al progetto Scelta in Comune - ha proseguito Crepaldi - Ha organizzato convegni portando medici competenti per parlare di donazione alla gente comune. E' riuscito a entrare nelle scuole medie per parlare di donazione di organi ai ragazzi. Ora che non c'è più ci rimane un grande vuoto intorno. Ora dovremo imparare a camminare da soli. Ma sono sicura che ovunque si trovi, ci guiderà. Buon viaggio signor Arnaldo".

Il ricordo del Moto Club, di cui era presidente onorario

Bertini era stato tra i fondatori del Moto Club gessatese, oltre che presidente per molto tempo. Un impegno che i soci dell'associazione avevano voluto premiare conferendogli la carica di presidente onorario.

"Ci piace ricordarti così, sempre partecipe, sempre con noi e con un cuore capace di grandi cose, energia, motore e fondamento dell'attuale spirito del Moto Club e dei suoi componenti - hanno sottolineato dal sodalizio - 'Buona strada Arnaldo', come diciamo noi, col cuore siamo vicini alla famiglia, cui rivolgiamo le più sentite condoglianze".

I funerali

I funerali si terranno domani, lunedì 7 febbraio 2022, alle 14.30, nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo di Gessate.

Seguici sui nostri canali