Attualità
Poste Italiane

L'affitto è scaduto, l'Ufficio postale trasloca... di 100 metri

A Pozzo D'Adda le Poste lasceranno la storica sede di via Roma per trasferirsi alla Tasca.

L'affitto è scaduto, l'Ufficio postale trasloca... di 100 metri
Attualità Trezzese, 18 Ottobre 2022 ore 15:31

L’ufficio postale di Pozzo D'Adda trasloca alla Tasca di via Aldo Moro all'interno dell'ex mensa scolastica, mentre un nuovo sportello aprirà a Bettola. Lo ha annunciato questa settimana il sindaco Andrea Villa, che ha promesso: "lavori ultimati entro dicembre 2022".

La convenzione è scaduta a febbraio, ma nessuno se lo ricordava

Per sei anni il Comune ha pagato l'affitto al proprietario dell'immobile di via Roma per tenere le Poste in paese. Peccato che, al termine della convenzione che legava i tre soggetti, nessuno se ne sia ricordato.

"Il servizio avrebbe dovuto lasciare Pozzo entro il 28 febbraio 2022 - ha spiegato il sindaco - Il contratto di affitto in atto, della durata di sei anni, era stato concordato tempo fa con gli Uffici comunali che però, nel tempo, avevano perso tutti i riferimenti. La questione è stata portata all’attenzione dell’Amministrazione soltanto il 5 dicembre 2021, a due mesi dall’insediamento e a circa sessanta giorni dalla scadenza dell’affitto. Tra l’altro, il proprietario dell’immobile aveva già messo in vendita la struttura: così ci siamo rivolti direttamente a lui per chiedere un piccolo prolungamento del contratto in modo da trovare una soluzione e mantenere le Poste in paese. Abbiamo subito pensato di spostare l’ufficio all’interno di un edificio che fosse già di proprietà del Comune, in modo da non dover più pagare un canone d’affitto a un privato. Abbiamo offerto loro alcune soluzioni e, alla fine, è stata scelta la Tasca, l’ex mensa scolastica affacciata su via Aldo Moro"

Proprio in questi giorni inizieranno i lavori all'interno dell'edificio per allestire la sala d’attesa e il bancone, mentre il trasloco vero e proprio sarà effettuato entro la fine dell’anno.

Uno sportello anche a Bettola

In concomitanza alla nuova sede, il Comune ha fatto richiesta a Poste Italiane di attivare anche un «Box stand alone» a Bettola. Si tratta di una sorta di sportello automatico dove sarà possibile effettuare sia operazioni di Bancomat sia quelle inerenti la spedizione e il ritiro dei pacchi.

Seguici sui nostri canali