Con gli occhi al cielo

L'Aeronautica festeggiata con la tuta spaziale usata sull'Apollo 11. Il tessuto è stato realizzato a Brugherio

L'Acu ha organizzato un incontro con il pilota militare Gelmini. Presente per l'occasione la tuta spaziale usata nella missione Apollo 11

L'Aeronautica festeggiata  con la tuta spaziale usata sull'Apollo 11. Il tessuto è stato realizzato a Brugherio
Pubblicato:

Un incontro per celebrare cento anni di Aeronautica, ma anche per rendere omaggio a un'eccellenza di Brugherio che ha portato un pezzo della città... sulla luna.

L'Acu festeggia l'Areonautica

Un secolo di Aeronautica militare festeggiato da Acu, l'Accademia di cultura universale, sabato 15 aprile 2023 alla Clerici Academy, nel corso sul giornalismo moderato da Claudio Pollastri. Sono stati letti anche i saluti inviati da Paolo Nespoli, l’astronauta brianzolo che ha partecipato a tre missioni spaziali ed è ormai di casa anche a Brugherio. Ospite d’onore il tenente colonnello e pilota militare Massimo Gelmini che ha raccontato delle missioni in Kosovo e nella Guerra del Golfo con riferimenti al ruolo dell’Italia all’interno della Nato nel conflitto russo-ucraino.

Svolgiamo anche importanti operazioni civili  come nelle emergenze antincendio, nelle calamità naturali, terremoti e inondazioni, nel soccorso in caso di gravi incidenti stradali, nel delicatissimo trasporto di organi da trapiantare, nella sicurezza delle città.

ha spiegato il pilota brugherese d’adozione.

Brugherio la città del volo

Parlare di volo a Brugherio significa ricordare quel 13 marzo 1784 in cui il conte Paolo Andreani, decollando con la sua mongolfiera da Villa Sormani, fondava di fatto l’aeronautica italiana. Data storica che il poeta dialettale Tiziano Pozzebon ha ricordato interpretando nel suo stile inconfondibile la “businata” dedicata a quel giorno che aveva suscitato l’ammirazione di Vincenzo Monti, Giuseppe Parini e Pietro Verri.

Un pezzo della città sulla luna

Evento nell’evento la presenza per l’intera durata dell’incontro, grazie all’interessamento di Stefano Balbo della tuta originale della missione spaziale Apollo 11, scortata dal alcuni rappresentanti del Gruppo alpini locale agli ordini del maggiore Antonio De Gennaro.  Il tessuto della tuta, infatti,   era stato fabbricato nello stabilimento Gvd di Brugherio.

L’aveva indossata durante le prove Neil Armstrong, il primo uomo ad allunare, quindi possiamo affermare con legittimo orgoglio che c’era un pezzo di Brugherio sulla luna quel 20 luglio 1969…

ha spiegato Balbo.

 

Seguici sui nostri canali