Attualità
Lutto

L'addio di Vignate a Cesare Marcucci, fondò un impero di negozi di elettronica

Aveva 91 anni. Era stato un grande radioamatore.

L'addio di Vignate a Cesare Marcucci, fondò un impero di negozi di elettronica
Vignate Aggiornamento:

Si è spento a 84 anni Cesare Marcucci, di Rodano, un uomo che ha fatto la storia della radio e delle telecomunicazioni, ma anche del commercio.

Re dei radioamatori

Era uno dei radioamatori di Vignate, nativo di Milano e residente nell'hinterland e ha costruito un vero e proprio impero delle telecomunicazioni e nella vendita e nella riparazione degli oggetti elettronici. Ha fatto sognare coi suoi cataloghi e i suoi prodotti migliaia di ragazzi, ragazze, uomini e donne: nel suo negozio a Milano aveva migliaia di oggetti, tra radio ed elettronica, e sapeva riparare di tutto.

In paese invece c’era, uno dei più grossi capannoni. Si dice che abbia fatto la storia della radio in Italia e non solo. Una società a conduzione familiare che prima dell’arrivo di Internet è andata fortissimo e che ha lasciato un segno profondo soprattutto nella generazione cresciuta negli anni ‘80. Poi, purtroppo, ha dovuto chiudere.

Il ricordo

Così lo ha ricordato un amico:

L’ho conosciuto 50 anni fa e ho lavorato con lui e con i suoi fratelli per molto tempo, da 20 anni ci eravamo però persi di vista.

E’ stato il mio titolare di lavoro ed era esperto di tutti i tipi di radio che esistevano: un vero radioamatore che sapeva impegnare tutte le frequenze. All’epoca non c’erano i telefonini, quindi riusciva a mettere in contatto chiunque. Molto utile se si pensa specialmente ai mezzi di soccorso.

Era davvero una bravissima persona, di quelle col sorriso stampato sul volto che ha costruito un vero proprio impero. Un peccato che non ci sia più, raro al giorno d’oggi trovare una mente così brillante.

Seguici sui nostri canali