Lutto

L'addio a una prof di francese di Cernusco sul Naviglio che ha insegnato anche in Svizzera e Canada

In città ha lavorato a lungo alle medie, quando ancora erano in via Volta e ha vissuto il "trasloco" in piazza Unità d'Italia

L'addio a una prof di francese di Cernusco sul Naviglio che ha insegnato anche in Svizzera e Canada
Pubblicato:

Se n'è andata Antonietta Sirtori, di Cernusco sul Naviglio. Aveva 96 anni. Era un'insegnante di francese, ma in città era conosciuta anche per essere stata uno dei primi giudici di pace.

Figlia di un partigiano

Nata e cresciuta in via Monza, Antonietta, o Antonia come la chiamavano tutti, era figlia di Edvigio Sirtori, detto "Visu", uno dei membri della Resistenza che trattarono la resa del contingente tedesco a Palazzo Tizzoni il 26 aprile 1945.

Aveva due lauree, una in Lettere e l'altra in Giurisprudenza. Insegnò francese alle scuole medie in città per diversi anni, prima in via Volta, poi in piazza Unità d'Italia quando fu costruito il nuovo edificio. Allora infatti era possibile ottenere l'abilitazione grazie a un'agevolazione normativa, vista la necessità di docenti di lingue straniere.

Lavorò anche all'estero

Lavorò anche al Frisi di Monza, all'Itsos Marie Curie di via Masaccio, in vari collegi in Svizzera e all'Università in Canada. Fu con la pensione che tornò alla passione forense e divenne giudice conciliatore. Era una grande frequentatrice della biblioteca dove sino a giugno trascorreva tante ore ed era molto conosciuta. I funerali sono stati celebrati lunedì 4 settembre 2023.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 9 settembre 2023.

 

Seguici sui nostri canali