L'addio a Trezzo sull'Adda a Gaetano Cereda, fondatore della Gras Calce
Era stato anche uno dei fondatori dei Lions
Una grave perdita, oltre che per i suoi famigliari e amici anche per Trezzo sull'Adda e per il Lions Club Parco Adda Nord di cui era stato tra i fondatori. Si è spento, nella serata di giovedì 16 maggio 2024, nella sua abitazione trezzese, Gaetano Cereda, 87 anni, noto imprenditore cittadino, fondatore, negli anni settanta, della Gras Calce.
Tra i fondatori dei Lions
I funerali sono stati celebrati ieri, venerdì. Nato il 18 dicembre 1936, è stato anche uno dei soci fondatori del Lions Club Parco Adda Nord, organizzazione di beneficenza attiva nell’area di Trezzo, Vaprio, Bettola, Pozzo e Gessate e da sempre in prima linea per le iniziative in favore dei più bisognosi.
L'impegno nel sociale
Cereda si è sempre impegnato nel club fino alla fine del 2021, quando per l’età avanzata e motivi di salute, dopo 18 anni di partecipazione attiva alla quasi totalità degli incontri del Club e a tutte le iniziative a carattere benefico realizzate nel corso degli anni, ha dovuto lasciare la sua partecipazione attiva. Il Club ha premiato per ben due volte l’impegno dell’imprenditore trezzese a favore dei più bisognosi con l’onorificenza Melvin Jones Fellow, il massimo riconoscimento del mondo lionistico. Accanto al lungo impegno con i Lions, Cereda ha sostenuto con generosità anche altre importanti realtà del territorio trezzese, tra cui l’Università della Terza Età, l’associazione calcistica Tritium e la casa di riposo di Capriate.
Il messaggio di cordoglio
Ho appreso con grande tristezza la notizia della scomparsa di Gaetano Cereda. Pur avendo avuto modo di conoscerlo soltanto per pochi anni, essendo io entrato a far parte del club solo in tempi recenti, ricordo volentieri durante gli incontri di club i suoi racconti di quando ancora ragazzo lavorava a Milano come muratore, spostandosi tutti i giorni da Trezzo a Milano in bicicletta, e a volte anche a piedi, per raggiungere il suo posto di lavoro. Di lui ho apprezzato la caparbietà e l’impegno per essere riuscito, con il suo instancabile lavoro, ad arrivare ai meritati successi imprenditoriali che ha avuto, che lo rendono valido esempio per le giovani generazioni. Alla famiglia le condoglianze mie e di tutti i soci ed ex soci del Lions Club Parco Adda Nord.
Queste le parole di Gian Battista Cedraschi, presidente del Lions Club Parco Adda Nord.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 18 maggio 2024.